Il nostro blog

Offriamo approfondimenti e consigli su temi legati all'attività imprenditoriale, come le pratiche contabili e l'ottimizzazione fiscale. I nostri specialisti condividono la loro esperienza e le soluzioni che hanno sviluppato per affrontare le sfide finanziarie e aziendali.

Tassazione delle società di capitali

Le società di capitale come le AG e le GmbH sono entità giuridiche proprie, soggette a una tassa sui profitti a livello federale e cantonale e a una tassa sul capitale a livello cantonale. A differenza delle imprese individuali, subiscono un doppio onere economico, in quanto i profitti vengono tassati prima a livello aziendale e successivamente presso gli azionisti.
Leggere di più

Quota privata sui veicoli aziendali

I datori di lavoro devono calcolare una quota privata imputabile del 10,8% annuo del prezzo di acquisto del veicolo quando forniscono un veicolo aziendale all'impiegato. Questo importo è soggetto a contributi previdenziali e viene documentato nel certificato di stipendio.
Leggere di più

Dichiarazione fiscale Svizzera per aziende semplificata – grazie a taxea.ch

Taxea.ch consente alle aziende di esternalizzare facilmente le loro dichiarazioni fiscali a esperti, inserendo solo dati di base. Un algoritmo determina i documenti necessari e facilita così il processo.
Leggere di più

Dichiarazione fiscale Svizzera per privati resa facile - grazie a taxea.ch

Taxea.ch di Findea AG consente di esternalizzare facilmente la dichiarazione dei redditi a esperti che garantiscono un carico fiscale minimo. Gli utenti devono solo inserire i dati importanti e caricare i documenti, il resto del lavoro avviene automaticamente.
Leggere di più

Valore locativo stimato di una proprietà estera

Le proprietà all'estero non sono soggette a imposizione fiscale in Svizzera, ma devono essere dichiarate poiché influenzano il patrimonio globale. Il valore fiscale di un appartamento per le vacanze in Francia influenza il reddito e il patrimonio imponibili di una coppia sposata di Zurigo.
Leggere di più

Massimali della colonna 3a per l'anno 2023

Nel 2023 i massimali per il 3a Pillar aumentano a CHF 7'056 per i dipendenti e a CHF 35'280 per i lavoratori autonomi. I versamenti devono essere effettuati entro il 31 dicembre 2023 per ottenere vantaggi fiscali.
Leggere di più

Oggetti d'arte - Soggetti a tassazione o no

La dichiarazione delle opere d'arte e delle auto d'epoca nella dichiarazione dei redditi dipende dal valore e dall'utilizzo; la distinzione tra arredi domestici e patrimonio è spesso sfumata. Le somme assicurate servono come riferimento per il valore fiscalmente rilevante di oggetti costosi.
Leggere di più

Proroga del termine per la dichiarazione dei redditi.

Un'estensione della scadenza permette in Svizzera di ottenere una proroga per la presentazione della dichiarazione dei redditi. Deve essere richiesta online prima della scadenza regolare per essere accettata.
Leggere di più

Il sistema a tre pilastri della Svizzera

Il sistema previdenziale svizzero si basa su tre pilastri: AVS/AI, Previdenza professionale (LPP) e previdenza privata (3a e 3b), per garantire il minimo vitale e mantenere il tenore di vita. AVS e LPP sono obbligatori con contributi da parte dei lavoratori e dei datori di lavoro, mentre il terzo pilastro offre contributi volontari con agevolazioni fiscali.
Leggere di più
Consulenza Findea.chFindea.ch

Avete delle domande?

Una prima consulenza ci permette di capire le sue esigenze e di individuare le soluzioni più adatte. Scopra come Findea.ch può supportare la sua azienda.