Termini e condizioni generali

Ultimo aggiornamento: 25.03.2025

1. Ambito di applicazione

Le presenti Condizioni Generali ("CG") costituiscono parte integrante dei contratti stipulati tra il cliente e Findea AG (di seguito "Findea") per la fornitura di servizi fiduciari, paghe e consulenza (di seguito "Contratti individuali"). Inoltre, le presenti CGV si applicano a qualsiasi utilizzo del sito web http://findea.ch (di seguito "Sito web") e delle altre pagine di accesso da parte dell'utente.

Il contenuto delle presenti CG si applica se non espressamente concordato diversamente per iscritto nei singoli accordi. Le modifiche al mandato fiduciario, retributivo e di consulenza richiedono il consenso scritto e legalmente firmato delle parti.

2. Servizi fiduciari, paghe e consulenza di Findea

A. Servizi contrattuali

L'oggetto del mandato fiduciario, retributivo e di consulenza è costituito dai servizi fiduciari, retributivi e di consulenza elencati nei singoli contratti o nell'ambito dei servizi concordati in conformità a "Findea Online" (di seguito "servizi contrattuali").

B. Obblighi di Findea

1. Fornitura dei servizi contrattuali

Findea è tenuta a fornire i servizi contrattuali con attenzione e in conformità alle disposizioni di legge. Agirà in conformità alle istruzioni del cliente. Findea si riserva il diritto di non fornire i servizi contrattuali sulla base di istruzioni illegali o immorali del cliente. In assenza di istruzioni da parte del cliente, Findea non è obbligata ad agire di propria iniziativa. In casi urgenti, può adottare misure di propria iniziativa, tenendo conto, per quanto possibile, dei presunti interessi del cliente. Findea informerà il cliente delle misure adottate il prima possibile.

Il cliente deve designare una persona fisica autorizzata a dare istruzioni a Findea. Tutte le istruzioni a Findea devono essere impartite per iscritto, altrimenti non saranno considerate come impartite. Di conseguenza, le istruzioni impartite per telefono saranno considerate come impartite solo dopo una notifica scritta. Anche le e-mail inviate alla persona responsabile del mandato presso Findea sono considerate una notifica scritta.

2. Obbligo di fornire nformazioni e responsabilità

Findea è tenuta a documentare le proprie spese e a fornire al cliente informazioni in merito in qualsiasi momento, su richiesta scritta del cliente.

3. Dovere di informazione e riservatezza

Findea è autorizzata a informare le autorità competenti in merito al presente accordo in conformità ai suoi obblighi legali e a fornire informazioni sul mandato. Findea si impegna a mantenere la riservatezza nei confronti di altre persone e società per conto dei suoi dipendenti e rappresentanti autorizzati. L'obbligo di riservatezza rimarrà in vigore anche dopo la cessazione del rapporto contrattuale.

C. Coinvolgimento di terzi

Findea ha il diritto di ricorrere a terzi per adempiere ai suoi obblighi contrattuali.

D. Coinvolgimento del cliente

Il cliente dovrà assicurarsi che Findea riceva in tempo utile tutti i documenti e le informazioni necessarie per i servizi contrattuali.

Il cliente è responsabile della completezza, della conformità legale e della giustificazione commerciale dei documenti e delle ricevute presentate.

Se il cliente non collabora come richiesto, non sorgerà alcun reclamo nei confronti di Findea per i servizi contrattuali non resi di conseguenza. Findea può subordinare la prosecuzione del mandato al ricevimento delle informazioni e dei documenti sopra citati.

E. Responsabilità

Findea esclude esplicitamente qualsiasi responsabilità nel caso in cui il cliente non adempia ai suoi obblighi per garantire la regolare fornitura dei servizi di Findea. Ciò include in particolare l'adempimento degli obblighi di informazione, l'invio tempestivo, completo e corretto dei documenti contabili e la notifica tempestiva delle scadenze. La responsabilità per i danni indiretti e i danni conseguenti è completamente esclusa. La responsabilità per i danni diretti è limitata alla somma dei servizi acquistati dal cliente (abbonamento e componenti aggiuntivi). Questa limitazione di responsabilità non si applica ai danni diretti causati da negligenza grave o dolo. Il cliente è tenuto a segnalare immediatamente qualsiasi danno a Findea. Qualsiasi responsabilità per le persone ausiliarie è completamente esclusa.

F. Assunzione del rischio

Findea svolge le sue attività esclusivamente a rischio del cliente. Findea non incorre in alcun rischio derivante dall'investimento, dalla gestione e dalla vendita del patrimonio fiduciario. Tutti i costi e gli altri oneri pertinenti (ammortamento, perdite, ecc.) sono esclusivamente a carico del cliente.

G. Retribuzione e ritardo nel pagamento

Il cliente è tenuto a pagare a Findea un compenso per la fornitura dei servizi contrattuali. L'importo del compenso sarà calcolato in base all'ambito dei servizi di Findea e ai prezzi indicati sul sito http://findea.ch.

Findea è autorizzata a modificare i prezzi. Deve informare il cliente di qualsiasi modifica dei prezzi con 30 giorni di anticipo.

Se il pagamento del compenso o il deposito legittimo della carta di credito non viene effettuato entro il termine stabilito, il cliente sarà immediatamente inadempiente. In questo caso, al cliente verrà inviato un sollecito. Il costo del sollecito è di 30 franchi svizzeri per ogni sollecito, da pagare con il pagamento mensile successivo.

A partire dal momento dell'inadempimento, il cliente dovrà pagare un interesse di mora pari al 5%. L'importo della fattura non può essere compensato con eventuali crediti del cliente nei confronti di Findea. Findea ha il diritto di rifiutarsi di fornire i servizi contrattuali in caso di mancato pagamento. Se il cliente è in ritardo con il pagamento di due importi mensili, Findea si riserva il diritto di limitare le funzioni di "Findea Online" per il cliente nella misura consentita dalla legge. Una volta che il cliente avrà pagato l'importo arretrato, le funzioni di "Findea Online" saranno riattivate per il cliente. A tal fine, Findea addebita una commissione di 50 franchi svizzeri, da pagare con il successivo pagamento mensile.

Se il contratto viene risolto, il cliente rimane obbligato a pagare a Findea la remunerazione per i servizi contrattuali già resi.

H. Indennizzo

Il cliente si impegna a risarcire Findea per qualsiasi perdita o danno derivante dal rapporto con il cliente.

I. Inoltro dei dati ai partner ufficiali di Findea

Findea est autorisée à transmettre les données du client à des sociétés partenaires de Findea sur demande expresse du client, afin de pouvoir bénéficier des services des sociétés partenaires. Cela se fera dans le respect des réglementations sur la protection des données et uniquement dans le cadre des services convenus. Les partenaires de Findea sont tenus de respecter la confidentialité.

J. Cessazione

Il presente contratto può essere annullato per iscritto da entrambe le parti in qualsiasi momento.

L'ordine non decade in caso di morte, incapacità di agire o fallimento del cliente.

K. Insediamento

A Findea viene espressamente concesso il diritto di compensazione per soddisfare le sue richieste.

L. Forza maggiore

Se l'adempimento tempestivo da parte di Findea o di terzi da essa incaricati diventa impossibile per cause di forza maggiore, quali pandemie, disastri naturali, terremoti, eruzioni vulcaniche, valanghe, tempeste, guerre, sommosse, guerre civili, rivoluzioni e sommosse, terrorismo, sabotaggio, attacchi informatici, scioperi, incidenti nucleari o danni ai reattori, Findea sarà esonerata dall'adempimento dei servizi contrattuali per la durata della forza maggiore e per un ragionevole periodo di avviamento dopo la sua fine. Se la forza maggiore dura più di 30 giorni, Findea può recedere dal contratto. Findea rimborserà al cliente l'intera remunerazione già pagata per la mancata esecuzione dei servizi contrattuali durante il periodo di forza maggiore, compreso il periodo di avviamento.

Sono escluse ulteriori rivendicazioni, in particolare quelle per danni dovuti a cause di forza maggiore.

3. Condizioni d'uso di Findea Online

A. Password

Se l'utente ha utilizzato una password per accedere alla piattaforma "Findea online" o ha fornito il proprio indirizzo e-mail, è responsabile della sua custodia e accuratezza.

B. Dati

L'utente garantisce la correttezza del contenuto dei dati trasmessi all'operatore, il rispetto della legge e dei diritti di terzi, nonché il buon costume.

C. Contenuto

Findea non si assume alcuna responsabilità per l'accuratezza, la completezza, l'affidabilità o la qualità delle informazioni pubblicate o trasmesse. Sono escluse le richieste di responsabilità nei confronti di Findea derivanti dall'uso o dal mancato uso delle informazioni fornite o dall'uso di informazioni errate o incomplete.

D. Collegamenti

I link a siti web esterni (i cosiddetti "link esterni") servono solo come riferimento ad argomenti che potrebbero essere utili agli utenti. Findea non ha alcun controllo sul contenuto dei link esterni, per cui non si assume alcuna responsabilità per il contenuto di tali link esterni, compresa la loro accuratezza, completezza, affidabilità o idoneità per scopi specifici. I contenuti illegali saranno rimossi immediatamente dopo la notifica.

E. Esclusione di responsabilità

Findea sarà responsabile per i danni derivanti dall'accesso a "Findea Online" (in particolare per guasti, interruzioni e disservizi) solo se l'utente può dimostrare una grave negligenza da parte sua. Findea non sarà responsabile per le interruzioni della qualità dell'accesso ai servizi di Findea dovute a cause di forza maggiore o a eventi di cui Findea non è responsabile, in particolare in caso di guasti alle reti di comunicazione. L'apertura dei file è a rischio dell'utente. Findea non garantisce che i file siano privi di virus o che non siano altrimenti in grado di causare danni ai computer degli utenti. Le informazioni pubblicate sul sito web non costituiscono un invito, un'offerta o una raccomandazione a partecipare a società o a effettuare altri investimenti.

4. Disposizioni finali

A. Adattamento de GTC

Le presenti CGC possono essere modificate da Findea in qualsiasi momento. La nuova versione entrerà in vigore immediatamente dopo la pubblicazione sul sito web. Al cliente si applica la versione delle CGC in vigore al momento della stipula del contratto. Il cliente o l'utente si riserva il diritto di approvare la versione attuale delle CGC.

B. Clausola di annullamento

Se singole disposizioni delle presenti CGC dovessero essere o diventare invalide, ciò non pregiudicherà la validità delle restanti CGC.

C. Legge applicabile e foro competente

Tutti i rapporti giuridici in relazione alle presenti CGC sono soggetti al diritto svizzero. Il foro competente esclusivo è Winterthur.

Avete delle domande?

Una prima consulenza ci permette di capire le sue esigenze e di individuare le soluzioni più adatte. Scopra come Findea.ch può supportare la sua azienda.

Consulenza servizi fiduciariFindea.ch