Il sistema a tre pilastri della Svizzera
Scopri come le tre colonne della previdenza per la vecchiaia assicurano il livello di vita in Svizzera - AVS, previdenza professionale e previdenza privata.

In Svizzera, la vita nell'età avanzata è garantita dalle tre colonne della previdenza. In questo post vogliamo brevemente discutere ogni colonna e spiegare come funzionano:
Prima Colonna
La prima colonna è composta dalla previdenza per la vecchiaia e i superstiti (AVS) e dall'assicurazione per l'invalidità (AI). L'AVS è obbligatoria per tutte le persone che risiedono in Svizzera. I contributi dell'AVS sono a carico dei lavoratori dipendenti, degli autonomi e dei non lavoratori, così come dei datori di lavoro. La rendita AVS, che viene pagata in età avanzata, si basa sul numero di anni in cui si è contribuito all'AVS. L'AI offre sostegno finanziario a coloro che, a causa di malattia o incidente, non sono in grado di guadagnare un reddito normale. Anche l'AI è finanziata dai contributi di lavoratori dipendenti, datori di lavoro e autonomi. Lo scopo dell'AVS è garantire il minimo esistenziale.
Seconda Colonna
La seconda colonna è la previdenza professionale (LPP). I lavoratori che sono impiegati in Svizzera di solito pagano mensilmente in quello che è chiamato fondo pensione. La rendita che viene poi erogata è basata sull'ammontare versato al fondo pensione. I lavoratori che guadagnano di più, quindi, pagano automaticamente di più e ricevono di conseguenza una rendita più elevata in età avanzata. La seconda colonna offre quindi una protezione finanziaria aggiuntiva in età avanzata per mantenere lo standard di vita abituale.
Terza Colonna
La terza colonna è la previdenza privata e include diverse opzioni di previdenza e assicurazione volontarie. Si distingue tra la previdenza vincolata, la colonna 3a, e la previdenza libera 3b. Il grande vantaggio della colonna 3a è che i contributi versati possono essere dedotti dalle tasse. A differenza dell'AVS e della previdenza professionale, la terza colonna è volontaria e deve essere stipulata individualmente. Tuttavia, può essere facilmente stipulata presso la maggior parte delle assicurazioni o banche. L'obiettivo della terza colonna è complementare le rendite delle prime due colonne.