Zurigo adatta la tassazione delle startup.

Zurigo rafforza l'innovazione: la nuova valutazione fiscale per le startup si basa ora sul valore sostanziale durante la fase di avviamento.

10
.
03
.
2016
Zurigo adatta la tassazione delle startup.
Payroll Blog-Banner

Per rafforzare il polo innovativo di Zurigo, l'ufficio tributario cantonale sta adeguando le regole di valutazione delle startup: le giovani imprese saranno valutate al valore sostanziale nella fase iniziale.

Situazione iniziale

Tra tutti i cantoni, Zurigo ha il maggior numero di startup ed è considerato particolarmente innovativo e promettente per il futuro. Tuttavia, le regolamentazioni sulla tassa patrimoniale per le azioni sono insoddisfacenti dal punto di vista degli imprenditori emergenti: poiché fino ad ora l'autorità fiscale si è basata sul valore di mercato delle azioni secondo l'ultimo round di finanziamento, talvolta la tassa patrimoniale superava addirittura il reddito base di alcuni imprenditori.

Cambiamento pratico dell'Ufficio tributario cantonale di Zurigo

Per migliorare le condizioni per le startup, l'ufficio tributario e i rappresentanti economici hanno concordato la seguente soluzione: le giovani imprese saranno tassate sul valore sostanziale nei primi tre anni di attività (fase iniziale). I premi ricevuti dagli investitori in questo periodo non saranno considerati ai fini fiscali. Nei due anni successivi, la base imponibile sarà calcolata sulla media tra il valore sostanziale e i premi degli investitori. Durante il quarto anno, il valore sostanziale è contato due volte e i premi degli investitori una volta, mentre nel quinto anno il valore sostanziale è contato una volta e i premi degli investitori due volte. A partire dal sesto anno, si terrà conto dei premi degli investitori ricevuti. Un'eccezione è fatta per le startup nei settori Medtech e Biotech: a causa di processi di sviluppo più lunghi, la fase iniziale è prolungata da tre a cinque anni. La nuova normativa sulla tassazione delle startup entra in vigore immediatamente. Tuttavia, non si applica nei seguenti casi: da un lato, se gli azionisti vendono una parte significativa delle loro quote o, dall'altro lato, se l'azienda stessa stabilisce il proprio valore di mercato. Quest'ultimo può accadere, ad esempio, in relazione all'emissione di partecipazioni dei dipendenti.

Payroll Blog-Banner