Versamenti volontari nel fondo pensione: cosa bisogna considerare?

I versamenti volontari alla cassa pensioni rafforzano la previdenza per la vecchiaia e riducono le tasse, ma è necessaria cautela.

03
.
11
.
2017
Versamenti volontari nel fondo pensione: cosa bisogna considerare?
Payroll Blog-Banner

I versamenti nel fondo pensione sono fondamentalmente una cosa positiva. Si rafforza la propria previdenza per la vecchiaia e allo stesso tempo si possono risparmiare tasse. Tuttavia, esistono situazioni in cui un investimento nella seconda colonna può essere controproducente.

Aspetti Positivi

Se sono possibili versamenti volontari nel fondo pensione, questo è fondamentalmente una buona cosa. Se si dispone di molti mezzi liquidi, si possono utilizzare in questo modo per rafforzare la propria previdenza per la vecchiaia. Inoltre, con il versamento volontario nella seconda colonna, a seconda dell'importo del versamento, si può risparmiare notevolmente sulle tasse. Questo effetto è ulteriormente amplificato se si effettuano i versamenti su più anni.

Aspetti Negativi

Prima di decidere definitivamente di effettuare versamenti volontari nel fondo pensione, si dovrebbero chiarire due aspetti:

1. Come si comporta il rispettivo fondo pensione in caso di morte prematura?

Alcuni fondi pensione sono strutturati in modo tale che, in caso di morte prematura, gli acquisti volontari possano (parzialmente) decadere. Quindi, se la persona assicurata dovesse morire prima della pensione, gli acquisti volontari potrebbero essere persi. Questo dovrebbe essere chiarito in anticipo.

2. Come è la copertura del fondo pensione?

Questo è un aspetto non trascurabile. I versamenti volontari nella seconda colonna dovrebbero essere effettuati generalmente solo in fondi pensione sani. Se un fondo pensione si trova in sotto-copertura per diversi anni, potrebbe essere necessario risanarlo. In tal caso, può richiedere ai contribuenti contributi per il risanamento. Pertanto, si dovrebbe verificare che il proprio fondo sia sano prima di effettuare un versamento volontario.

Dichiarazione fiscale privata facilitata – con Taxea.ch

Puoi creare la tua dichiarazione fiscale privata in modo semplice con la nostra app fiscale taxea. Per saperne di più su taxea visita qui www.taxea.ch

Payroll Blog-Banner