La tassa di compensazione - Parte 1: Cos'è?

La ritenuta fiscale in Svizzera combatte efficacemente l'evasione fiscale; Findea spiega in una serie come funziona.

30
.
08
.
2017
La tassa di compensazione - Parte 1: Cos'è?
Payroll Blog-Banner

L'imposta di compensazione aiuta a contenere l'evasione fiscale in Svizzera. Per raggiungere questo obiettivo, si avvale di un ragionamento semplice che è stato realizzato in modo complesso. Pertanto, Findea spiega in una serie di quattro articoli cosa sia esattamente l'imposta di compensazione e come funzioni concretamente. Questo primo articolo spiega di cosa si tratta esattamente l'imposta di compensazione.

L'obiettivo dell'imposta di compensazione è prevenire l'evasione fiscale. Questo scopo è raggiunto offrendo alle persone un incentivo a dichiarare tutti i loro redditi e guadagni tassabili. Questa tassa è dovuta sui proventi del capitale mobiliare (in particolare dividendi, interessi e vincite di lotteria), su rendite vitalizie e pensioni, nonché su certi altri tipi di prestazioni assicurative. L'imposta di compensazione è un'imposta alla fonte. Ciò significa che non è colui che riceve il denaro a pagare la tassa, ma chi lo eroga. A chi ha diritto al denaro viene restituita l'imposta prelevata sotto certe condizioni. Tuttavia, deve rivelare tutti i suoi redditi. In questo modo si crea un incentivo a non nascondere alcun reddito al fisco.

Questa tassa è una cosiddetta imposta sugli oggetti. Viene riscossa a prescindere dalla capacità economica del destinatario della prestazione. Findea ti aiuta a mantenere le tue tasse semplici e senza problemi.

Payroll Blog-Banner