Illo scambio informativo spontaneo - Parte 4: Con chi vengono scambiate queste informazioni?

Dal 2017 nuove norme legislative facilitano lo scambio informale di informazioni sui ruling fiscali tra gli Stati OECD e G20.

16
.
06
.
2017
Illo scambio informativo spontaneo - Parte 4: Con chi vengono scambiate queste informazioni?
Payroll Blog-Banner

Dal 1 gennaio 2017 sono entrate in vigore le normative legali che consentono lo scambio spontaneo di informazioni. Findea spiega in una serie di quattro articoli cosa significa esattamente. In un primo e un secondo articolo è stato spiegato di cosa si tratta e quali informazioni vengono scambiate.  Il terzo articolo ha illustrato il campo di applicazione temporale. Nell'ultimo articolo verrà mostrato con chi vengono scambiate le informazioni.

Fondamento Legale

Lo scambio spontaneo di informazioni ha origine nell'accordo di assistenza amministrativa. Pertanto, lo scambio spontaneo di informazioni avviene fondamentalmente con tutti i paesi che hanno firmato questo accordo. Si tratta di uno standard minimo dell'OCSE. Questo standard minimo è riconosciuto sia dagli Stati OCSE che dai paesi del G20. Di conseguenza, sono inclusi i principali partner economici della Svizzera. (Elenco degli Stati OCSE e degli Stati G20)

Rulings Fiscali

Un ruling fiscale che viene trasmesso tramite lo scambio spontaneo di informazioni non viene messo a disposizione di tutti i paesi coinvolti. Solo ai paesi che sono interessati o potrebbero essere interessati viene fornito. A tal fine, lo standard minimo dell'OCSE e le rispettive normative nazionali per ogni categoria di rulings fiscali (vedi articolo 2) stabiliscono gli Stati destinatari. In ogni caso, ciò include il paese in cui ha sede la società madre e il paese in cui ha sede la società madre diretta. Se si tratta di un ruling fiscale relativo a una normativa preferenziale, sono inclusi anche i paesi di sede delle società collegate (con una partecipazione di almeno il 25%) le cui transazioni sono soggette a trattamento preferenziale. Sono esclusi dallo scambio spontaneo di informazioni i paesi in cui ha sede un terzo indipendente.

Dichiarazione Fiscale Privata Facile – con Taxea.ch

Puoi creare facilmente la tua dichiarazione fiscale privata tramite la nostra app fiscale taxea. Scopri di più su taxea qui www.taxea.ch

Payroll Blog-Banner