Risparmiare sulle tasse 2021: Suggerimenti per fine anno
Utilizzate i nostri consigli di fine anno per ridurre efficacemente il vostro carico fiscale per il 2021!

Non appena arriva la dichiarazione dei redditi, molti si chiedono come fare per risparmiare il più possibile sulle tasse. Chi è saggio considera la risposta a questa domanda in anticipo. Con i nostri consigli di fine anno, puoi ridurre il tuo onere fiscale per il periodo fiscale 2021.
Con la fine dell'anno si avvicina anche il momento di fare la dichiarazione dei redditi per il periodo fiscale 2021. Approfitta ora della possibilità di risparmiare ancora sulle tasse con i nostri consigli di fine anno.
1. Versamento nel fondo pensione
L'esperienza mostra che molti svizzeri hanno una lacuna nella loro previdenza. I versamenti nel fondo pensione sono quindi vantaggiosi per due motivi. Se anche tu sei tra gli interessati, ora hai l'opportunità di colmare quella lacuna e allo stesso tempo risparmiare sulle tasse. L'ammontare massimo del versamento che puoi fare lo puoi trovare nell'estratto conto del fondo pensione che ricevi annualmente o informarti direttamente con il tuo fondo pensione. Tuttavia, dovresti prendere in considerazione che gli importi versati non possono essere ritirati sotto forma di prestazioni in capitale durante i successivi tre anni.
2. Versamento nella terza colonna
La colonna 3a non solo integra la tua previdenza per la vecchiaia, ma ti permette anche di risparmiare sulle tasse. Infatti, i versamenti nella colonna 3a possono essere dedotti dal reddito imponibile. Per il periodo fiscale 2021, gli importi massimi ammessi sono di CHF 6'883 per i dipendenti o CHF 34'416 per i lavoratori autonomi e altre persone senza fondo pensione. Se non hai ancora versato l'importo corrispondente, o non l'hai fatto completamente, e disponi di fondi liberi, puoi versare per la tua futura previdenza e allo stesso tempo risparmiare sulle tasse. Buono a sapersi: anche per il periodo fiscale 2022 valgono gli stessi importi massimi.
3. Deduzioni per il lavoro secondario
Guadagnare denaro e allo stesso tempo risparmiare sulle tasse? È possibile con il deduzione forfettaria per attività secondaria. La Confederazione e la maggior parte dei cantoni consentono una deduzione forfettaria del 20% sui redditi secondari, con un minimo di CHF 800 e un massimo di CHF 2'400 all'anno. Questa regolazione significa che i redditi secondari al di sotto della soglia minima sono praticamente esenti da tasse o addirittura possono ridurre l'onere fiscale assoluto. Quindi, se hai un hobby redditizio o un'altra fonte di reddito secondario, puoi approfittare di questa opportunità per risparmiare sulle tasse quest'anno.
4. Deducibilità delle spese di formazione e perfezionamento
Chi vuole mantenere una posizione competitiva nel mercato del lavoro e risultare attraente per i datori di lavoro deve rimanere aggiornato e formarsi periodicamente. Fortunatamente, i costi di formazione e perfezionamento professionali pagati direttamente dal contribuente possono essere dedotti nella dichiarazione dei redditi fino a un importo di CHF 12'000. È importante notare che solo le spese per la formazione e il perfezionamento correlate all'attività professionale sono deducibili. Se quest'anno hai partecipato a una formazione o a un corso di perfezionamento e hai pagato di tasca tua, il tuo reddito imponibile sarà ridotto dei costi sostenuti.
5. Donazioni
Il periodo natalizio è il momento di fare del bene. Per dimostrare il loro spirito altruistico, molte persone sostengono organizzazioni caritatevoli. Se la donazione va a un'organizzazione svizzera di pubblica utilità e ammonta ad almeno CHF 100, è anche deducibile dalle tasse. Quindi, cogli l'opportunità a fine anno di supportare una buona causa e al tempo stesso di risparmiare sulle tasse.
Findea ti aiuta a mantenere una panoramica costante sulla situazione patrimoniale della tua società.