Ricevere fondi dal fondo pensione
I giovani imprenditori possono utilizzare il saldo della cassa pensioni per finanziare l'azienda quando iniziano la propria attività in proprio.

Per i giovani imprenditori, quando passano all'autoimpiego, può presentarsi l'opportunità di prelevare il capitale dalla cassa pensioni.
Prelevare denaro dalla cassa pensioni
Le persone che non sono obbligate ad aderire alla previdenza professionale hanno la possibilità, quando fondano un'impresa, di prelevare il capitale dalla seconda colonna. In Svizzera, la seconda colonna è rappresentata dalla cassa pensioni. Non sono soggetti all'obbligo della previdenza professionale i titolari di ditte individuali e i soci di società collettive. Queste persone possono prelevare il denaro già accumulato presso la cassa pensioni se diventano autonomi. Tuttavia, il prelievo della seconda colonna è possibile anche in altri casi, ad esempio per il finanziamento di proprietà abitative o in caso di emigrazione.
Non è possibile prelevare il denaro della cassa pensioni per i fondatori di una società per azioni (AG) o di una società a responsabilità limitata (GmbH). Per i giovani imprenditori che fondano una AG o una GmbH, vale che non sono considerati lavoratori autonomi, poiché hanno un contratto di lavoro con la loro AG/GmbH.
Di fronte alla cassa pensioni deve essere credibilmente dimostrato che esiste un'attività lavorativa autonoma nel caso specifico. A tal fine possono essere presentati vari documenti, come un estratto del registro di commercio o la conferma della cassa di compensazione AVS. A seconda dell'istituzione previdenziale, esistono regole leggermente diverse fino a un certo punto. Le condizioni precise per il prelievo anticipato del capitale di liberazione della cassa pensioni possono essere richieste presso l'istituzione previdenziale corrispondente.