La procedura centralizzata di liquidazione dell'amministrazione doganale - Parte 2: Adesione e apertura del conto
Impara nella seconda parte della nostra serie come puoi unirti al ZAZ dell'Amministrazione Federale delle Dogane svizzere e aprire il tuo conto.

Quando merci vengono importate in Svizzera, esportate dalla Svizzera o trasportate attraverso la Svizzera, queste devono essere dichiarate alla dogana svizzera. Questo è associato a una certa burocrazia. Chi deve farlo regolarmente, ha la possibilità di aderire alla procedura di compensazione centralizzata dell'amministrazione doganale (ZAZ). In una serie di tre articoli, Findea spiega di cosa si tratta, come funziona e cosa bisogna considerare. In questo secondo articolo viene illustrato come aderire al ZAZ e come funziona l'apertura del conto.
L'adesione e l'apertura del conto nella procedura di compensazione centralizzata dell'amministrazione doganale (ZAZ) procedono di pari passo. Il processo inizia inviando una dichiarazione di adesione compilata al Dipartimento Finanze della Direzione Federale delle Dogane (OZD). La dichiarazione di adesione è disponibile online. Inoltre, è possibile optare per la partecipazione alla procedura di addebito diretto. Per questo, è necessario compilare e inviare al Dipartimento Finanze della OZD un'autorizzazione di addebito sia da parte propria che dalla banca interessata. In ogni caso, è necessario fornire una garanzia. Questa può essere fornita in tre forme:
``` In questo testo, ho mantenuto invariati tutti i tag HTML mentre traducevo i contenuti interni al testo italiano.