Il procedimento di liquidazione centralizzato dell'amministrazione doganale - Parte 1: Introduzione e vantaggi

Scopri come il processo di fatturazione centralizzato (ZAZ) semplifica la gestione doganale in Svizzera.

20
.
09
.
2017
Il procedimento di liquidazione centralizzato dell'amministrazione doganale - Parte 1: Introduzione e vantaggi
Payroll Blog-Banner

Chi desidera importare merci in Svizzera, esportarle dalla Svizzera o trasportarle attraverso la Svizzera, deve dichiarare le merci alla dogana svizzera. Questo è associato a un notevole sforzo burocratico. Per le aziende che sono regolarmente interessate, esiste la possibilità del procedimento di liquidazione centralizzato dell'amministrazione doganale (ZAZ). Findea spiega in una serie di tre articoli di cosa si tratta, come iscriversi e come funziona. Questo primo articolo fornisce un'introduzione e discute i vantaggi dello ZAZ.

Cosa è lo ZAZ e per chi è vantaggioso?

Come suggerisce il nome "procedimento di liquidazione centralizzato dell'amministrazione doganale" (ZAZ), si tratta di un metodo di liquidazione centralizzato e perciò semplificato per le dogane e i relativi dazi. Quando le merci vengono importate in Svizzera, esportate dalla Svizzera o trasportate attraverso la Svizzera, devono essere dichiarate alla dogana svizzera. Perciò, l'amministrazione doganale federale consiglia a tutti gli importatori e spedizionieri che regolarmente devono pagare dazi sulle merci commerciali di utilizzare lo ZAZ.

Per beneficiare di questo metodo semplificato, è necessario aprire un conto doganale nello ZAZ. Come fare e cosa è necessario fare sarà spiegato nel secondo articolo.

Quali vantaggi offre lo ZAZ?

Essere titolare di un conto nel ZAZ offre diversi vantaggi e comodità. Questi includono:

Payroll Blog-Banner