Primo utilizzo attivo dello scambio di informazioni spontaneo

La Svizzera amplia la sua cooperazione internazionale includendo 10 nuovi stati nello scambio automatico e spontaneo di informazioni.

25
.
05
.
2018
Primo utilizzo attivo dello scambio di informazioni spontaneo
Payroll Blog-Banner

Dopo che il Governo ha annunciato che la lista dei paesi partner nello scambio automatico di informazioni (AIA) sarà estesa di 10 paesi, ci sono anche novità riguardo allo scambio spontaneo di informazioni (SIA). L'Amministrazione Federale delle Contribuzioni ha fatto uso di questa procedura per la prima volta.

Cosa è lo scambio spontaneo di informazioni (SIA)?

Lo scambio spontaneo di informazioni, che avviene tra i paesi dell'OCSE e del G-20, è limitato esclusivamente a questi paesi e si basa sulla reciprocità. Vengono scambiati i cosiddetti "Rulings", che sono decisioni fiscali vincolanti. Queste vengono rilasciate in Svizzera dalle autorità fiscali cantonali e trasmesse all'Amministrazione Federale delle Contribuzioni, che poi inoltra le informazioni ai suoi partner internazionali nell'ambito di una procedura di assistenza amministrativa. Informazioni più dettagliate sul SIA possono essere lette nella nostra serie di articoli.

82 segnalazioni a 41 paesi

La Svizzera riceve informazioni attraverso questo meccanismo dal 1 gennaio 2017. Dal 1 gennaio 2018, tuttavia, può anche trasmettere informazioni a sua volta. L'Amministrazione Federale delle Contribuzioni ha ora effettuato 82 segnalazioni, che sono state trasmesse a 41 paesi, tra cui Germania, Francia, Regno Unito, Paesi Bassi e Russia. Le segnalazioni trasmesse riguardano decisioni fiscali che erano ancora valide al 1 gennaio 2018, alcune delle quali sono state inviate a più paesi.

Dichiarazione dei redditi privata facile – con Taxea.ch

Puoi far compilare facilmente la tua dichiarazione dei redditi privata attraverso la nostra app per le tasse, taxea. Scopri di più su taxea qui www.taxea.ch

Payroll Blog-Banner