Primato delle prestazioni e primato dei contributi
Scopra come le pensioni svizzere calcolano la sua pensione tramite il primato delle prestazioni e dei contributi.

Cosa hanno a che fare le scimmie con la previdenza pensionistica? Semplice, i fondi pensione svizzeri utilizzano il primato delle prestazioni e il primato dei contributi come due sistemi diversi per calcolare la pensione.
Con l'aiuto del primato delle prestazioni e del primato dei contributi, i fondi pensione svizzeri determinano il capitale pensionistico degli assicurati.
Il primato delle prestazioni
Nel primato delle prestazioni, le prestazioni del fondo pensione vengono calcolate in base al salario assicurato. L'importo della prestazione è fissato in funzione dell'ultimo salario assicurato sotto forma di percentuale. È determinante quanto sia alto l'ultimo salario assicurato del lavoratore prima della pensione.
Esempio:
Stipendio lordo CHF 120’000
Detrazione di coordinamento CHF 25’095
Salario assicurato CHF 94’905
di cui, ad esempio, viene pagato un tasso fisso del 65% come pensione
Pensione annuale CHF 61'688
Pensione mensile CHF 5'140
In caso di un aumento salariale, le prestazioni più elevate devono essere acquistate tramite un pagamento unico da parte del datore di lavoro e del dipendente. Se ciò non avviene, l'obiettivo delle prestazioni in età avanzata non può essere raggiunto.
Il primato dei contributi
Nel primato dei contributi, i contributi pensionistici vengono calcolati al momento dell'evento assicurativo (pensione) in base al capitale accumulato effettivamente, composto da versamenti e interessi. È determinante il capitale pensionistico effettivamente risparmiato. La pensione annuale scaturisce dal capitale accumulato moltiplicato per il tasso di conversione BVG.
Esempio:
Capitale accumulato: CHF 500’000
con un tasso di conversione del 6,8%
Pensione annuale CHF 34’000
Pensione mensile CHF 2’833
Diversamente dal primato delle prestazioni, la persona assicurata al momento dell'evento pensionistico non dipende dall'importo dell'ultimo salario assicurato, ma piuttosto dall'ammontare dei versamenti effettuati e dalla loro rivalutazione. La maggior parte dei fondi pensione oggi utilizza il sistema del primato dei contributi.
Findea ti aiuta a tenere sotto controllo la situazione patrimoniale della tua azienda in qualsiasi momento.