Previdenza sociale per lavoratori autonomi
In Svizzera, i lavoratori autonomi devono sottostare alle leggi sulla previdenza sociale, il che comporta quattro comuni scenari assicurativi.
.jpeg)
Anche i lavoratori autonomi sono soggetti alle assicurazioni sociali svizzere. La subordinazione dei lavoratori autonomi al sistema di assicurazioni sociali svizzero è considerata un presupposto per l'obbligo di registrazione.
Di seguito troverete i quattro casi più frequenti di subordinazione assicurativa:
Situazione 1
Lavoratori autonomi con luogo di lavoro esclusivamente in Svizzera
Situazione 2
Lavoratori autonomi con luogo di lavoro in Svizzera e negli stati EFTA, residenti in Svizzera e cittadini svizzeri o di un altro stato EFTA.
Situazione 3
Lavoratori autonomi con luogo di lavoro in Svizzera e nell'UE. Tuttavia, il lavoro in Svizzera deve costituire una parte considerevole, pertanto viene stabilito un limite di valutazione del 25% dell'attività o del reddito da lavoro. Inoltre, devono avere la residenza in Svizzera e essere cittadini svizzeri o di uno stato dell'UE.
Situazione 4
Lavoratori autonomi con luogo di lavoro in Svizzera e nell'UE, ma con il fulcro dell'attività in Svizzera. La residenza la hanno in uno stato dell'UE, dove tuttavia non svolgono una parte significativa della loro attività. Inoltre, possiedono la cittadinanza svizzera o dell'UE.
Sono previste ulteriori eccezioni che dipendono tuttavia dall'autorità assicurativa sociale competente e possono essere richieste presso di essa.
I nostri esperti sono lieti di consigliarvi su tutti i temi relativi alla subordinazione assicurativa dei lavoratori autonomi.