Presentare la dichiarazione dei redditi nonostante la ritenuta alla fonte.

I soggetti soggetti a ritenuta alla fonte potrebbero essere obbligati a presentare una dichiarazione dei redditi, il che potrebbe portare a rimborsi fiscali.

22
.
03
.
2022
Presentare la dichiarazione dei redditi nonostante la ritenuta alla fonte.
Payroll Blog-Banner

Persone soggette a tassazione alla fonte, per le quali l'imposta è direttamente trattenuta dal salario, non devono preoccuparsi ulteriormente delle tasse e della presentazione della dichiarazione dei redditi? Non proprio. In certe circostanze, le persone soggette a tassazione alla fonte sono obbligate a presentare una dichiarazione dei redditi retroattiva. Compilare volontariamente una dichiarazione dei redditi può addirittura avere vantaggi e portare a un rimborso parziale delle imposte alla fonte pagate.

Quali persone soggette a tassazione alla fonte devono compilare una dichiarazione dei redditi?

La compilazione di una dichiarazione dei redditi diventa obbligatoria non appena il reddito lordo annuo supera i CHF 120'000 o si hanno altri introiti non soggetti alla tassazione alla fonte superiori a CHF 3'000.

Inoltre, valori patrimoniali maggiori (inclusi immobili) obbligano alla presentazione di una dichiarazione dei redditi. I limiti variano in base al cantone. Nel canton Zurigo, ad esempio, il limite per singoli è di CHF 80'000 e per persone congiuntamente tassabili di CHF 160'000.

È conveniente compilare volontariamente una dichiarazione dei redditi?

Si può presentare volontariamente una dichiarazione dei redditi ordinaria retroattiva per detrarre costi effettivi dal reddito imponibile che nei tariffe della tassazione alla fonte non sono considerati o sono inclusi solo forfetariamente. Così facendo, si ha la possibilità di ridurre il carico fiscale e eventualmente ricevere un rimborso.

Possibili detrazioni includono i veri costi professionali, i versamenti nel previsto pensionistico professionale (cassa pensioni BVG / seconda colonna), contributi nella colonna 3a, spese di formazione e perfezionamento professionale sostenute personalmente, costi per la cura di terzi di bambini, pagamenti di alimenti, interessi passivi debito, costi per malattia e disabilità.

La domanda deve essere presentata entro il 31 marzo dell'anno successivo (data di presentazione elettronica). Il termine non può essere prorogato.

Sono soggetto a tassazione alla fonte: come posso ottenere il modulo per la dichiarazione dei redditi?

Questo varia da cantone a cantone. In molti cantoni, il modulo può essere richiesto online o direttamente presso l'ufficio delle imposte comunale.

Payroll Blog-Banner