Obbligo di ritenuta alla fonte per stranieri

La ritenuta alla fonte viene versata direttamente dal datore di lavoro e riguarda principalmente i lavoratori stranieri e gli artisti attivi in Svizzera.

04
.
12
.
2015
Obbligo di ritenuta alla fonte per stranieri
Payroll Blog-Banner

La ritenuta alla fonte è una tassa che non viene detratta dal lavoratore, ma direttamente dal datore di lavoro dall'ammontare del salario dovuto e versata all'ente pubblico. Ci sono varie modalità in cui ciò può verificarsi.

Le possibilità per l'insorgere dell'obbligo di ritenuta alla fonte in Svizzera sono:Lavoratori stranieri residenti o domiciliati in Svizzera

  1. Assunzione di un lavoratore straniero in Svizzera
  2. Residenza fiscale o soggiorno (più di 30 giorni) in Svizzera
  3. Il lavoratore non è titolare del permesso di soggiorno C e non è sposato con una persona che possiede la cittadinanza svizzera o il permesso di soggiorno C

Lavoratori senza residenza o domicilio in Svizzera

I lavoratori svolgono un'attività in Svizzera, non hanno però residenza nel paese e non sono esclusi dalla tassazione dal trattato contro le doppie imposizioni.

Relatori, artisti e sportivi residenti all'estero

Artisti residenti all'estero che esercitano la loro attività in Svizzera, sono soggetti a ritenuta alla fonte per il compenso ricevuto. Inoltre, per gli organizzatori nasce un obbligo di ritenuta alla fonte per i redditi che ottengono.

Membri del consiglio di amministrazione o della direzione di persone giuridiche con sede o direzione effettiva in Svizzera

I membri del consiglio di amministrazione e della direzione di persone giuridiche con sede in Svizzera diventano soggetti a ritenuta alla fonte quando svolgono il lavoro in Svizzera.

All'insorgere dell'obbligo di ritenuta alla fonte, il datore di lavoro deve notificare l'autorità competente entro otto giorni. Se il lavoratore ha residenza in Svizzera, deve essere notificata l'autorità del luogo di residenza. Se il lavoratore non risiede in Svizzera, la competenza spetta al cantone in cui il lavoratore è impiegato. L'ammontare delle aliquote della ritenuta alla fonte varia significativamente tra i vari cantoni.

I nostri esperti sono a disposizione per consulenze su tutti gli aspetti relativi alla ritenuta alla fonte. Calcolate online la vostra offerta e prenotate una consulenza.

Payroll Blog-Banner