Obbligo fiscale in casi di transazioni transfrontaliere - Parte 1: Inbound

Findea chiarisce: Aspetti fiscali essenziali per stranieri e frontalieri che lavorano in Svizzera.

25
.
10
.
2017
Obbligo fiscale in casi di transazioni transfrontaliere - Parte 1: Inbound
Payroll Blog-Banner

Le tasse sono spesso qualcosa di difficile da comprendere. Può essere particolarmente complicato per gli stranieri, o quando è coinvolto un rapporto di lavoro transfrontaliero. Findea spiega quindi cosa è fondamentale considerare in Svizzera in questi casi. Questo post è dedicato agli Inbounds.

Cosa sono gli Inbounds?

Gli Inbounds sono persone che provengono dall'estero, ma che svolgono un'attività lavorativa in Svizzera. Include persone che si sono stabilite in Svizzera temporaneamente o permanentemente, ma anche i frontalieri. Sono inclusi anche i soggiornanti internazionali settimanali.

Obbligazione fiscale illimitata e limitata

Il diritto fiscale svizzero distingue fra contribuenti a obbligazione fiscale illimitata e limitata. Le persone a obbligazione fiscale illimitata sono quelle che hanno la loro residenza fiscale in Svizzera (Art. 3 DBG). Devono dichiarare e tassare l'intero loro patrimonio e reddito a livello globale in Svizzera. I contribuenti a obbligazione fiscale illimitata hanno la loro residenza fiscale all'estero, ma devono tassare una parte del loro reddito in Svizzera a causa del loro legame economico (Art. 4 DBG).

Diversi procedimenti di imposizione

A seconda del rapporto di lavoro in Svizzera e delle circostanze personali, gli Inbounds possono essere tassati in modi diversi. Generalmente, ciò avviene attraverso il procedimento della ritenuta alla fonte, ma in certe condizioni può essere applicato anche il procedimento di imposizione ordinario. Ecco una panoramica:

Procedimento della ritenuta alla fonte

Procedimento di imposizione ordinario

Contribuenti con obbligazione fiscale illimitata

Permesso di soggiorno, reddito sotto i 120'000 CHF (a eccezione del permesso di domicilio C)XSecondo il diritto cantonale possibilePermesso di soggiorno, reddito sopra i 120'000 CHF (a eccezione del permesso di domicilio C)XXDetentore di un permesso di domicilio CXConiugato con un cittadino/a svizzero/aX

Contribuenti con obbligazione fiscale limitata

FrontalieriXInternazionali settimanaliXSoggiornanti di breve durataXFindea aiuta a mantenere semplici e senza problemi le tue tasse.

Payroll Blog-Banner