Il nuovo diritto di tassazione alla fonte entrerà in vigore nel 2021 – Parte 4
Dal 2021 cambiano le regole della tassazione alla fonte in Svizzera; scopri di più sulle principali novità.

Il 1° gennaio 2021 entra in vigore il nuovo diritto di tassazione alla fonte. Nella serie di articoli sulla revisione della tassazione alla fonte, scoprirete tutto ciò che dovete sapere sulle novità. Nella quarta parte della serie vengono spiegate le possibilità di passaggio tra la tassazione alla fonte e la tassazione ordinaria.
Il 1° gennaio 2021 entrano in vigore con la Legge federale sulla revisione della tassazione alla fonte dei redditi da lavoro le nuove disposizioni sulla tassazione alla fonte in Svizzera. I dettagli del nuovo regolamento sono fissati nel Circolare n. 45 dell'ESTV alle autorità fiscali cantonali.
Cambio della tassazione
Quando certe circostanze cambiano, può accadere che una persona soggetta a tassazione alla fonte (lavoratore) improvvisamente sia soggetta alla tassazione ordinaria, o viceversa.
Cosa si intende per «lavoratore», «debitore della prestazione tassabile» o «residenza»? – Leggi la prima parte della serie.
Quali lavoratori sono soggetti a tassazione alla fonte? – Leggi la seconda parte della serie.
Dalla tassazione alla fonte alla valutazione ordinaria
Una persona soggetta a tassazione alla fonte con residenza in Svizzera esce dalla tassazione alla fonte e passa alla tassazione ordinaria se: