Modifiche a determinazioni fiscali e decisioni sulla tassazione - Parte 4: Revisione
Insoddisfatto di una decisione fiscale? Una revisione permette la modifica sotto certe condizioni qualificate di errore.

Se una persona soggetta a tasse non è d'accordo con una valutazione o una decisione fiscale, può opporsi. Con il trascorrere del termine per i mezzi di ricorso, solo strumenti legali straordinari possono essere adottati. Uno di questi è la revisione.
Con una revisione, una decisione definitiva può essere modificata. Presuppone che alla decisione aderisca un errore originario particolarmente qualificato. Se esiste un motivo per la revisione, il richiedente ha diritto a che l'autorità prenda in considerazione la sua richiesta. Il classico motivo di revisione si verifica quando il richiedente presenta fatti o mezzi di prova significativi che non erano noti nel procedimento precedente o che all'epoca era legalmente o fattualmente impossibile presentare o non c'era motivo di farlo. Anche la violazione di importanti norme procedurali come l'astensione da parte di decisori prevenuti, il diritto di essere ascoltato legalmente o il diritto di accesso ai documenti costituisce un motivo di revisione. Inoltre, una decisione viene rivista se influenzata da un crimine o un reato. Altri motivi di revisione si trovano nelle leggi procedurali cantonali o federali, come per la Corte federale e il Tribunale amministrativo federale nel Legge sulla Corte Federale. In alcuni cantoni esistono ulteriori motivi di revisione per abuso di diritto o per casi di doppia imposizione intercantonale o internazionale.
Una revisione può avvenire sia su richiesta sia d'ufficio. La richiesta deve essere presentata quasi ovunque per iscritto e richiede una motivazione con indicazione del motivo della revisione. È necessario anche indicare quale parte della decisione si desidera modificare (e, se del caso, la richiesta di un rimborso). Eventuali prove devono essere allegate. La richiesta deve essere presentata all'autorità che ha preso la decisione da rivedere. Il termine per la presentazione è di 90 giorni dalla conoscenza del motivo della revisione, in poche eccezioni è di 30 giorni. Tuttavia, il diritto di presentare una richiesta di revisione si estingue al massimo 10 anni dopo la notificazione della decisione da rivedere.
L'autorità che ha preso la decisione decide quindi sulla revisione e emette una nuova decisione nell'ambito della parte richiesta dal contribuente. Se la richiesta viene invece respinta, questa può essere generalmente contestata con gli stessi mezzi legali utilizzati per la decisione originale.
La prossima volta, nell'ultimo contributo della nostra serie di articoli «Modifiche delle valutazioni e delle decisioni fiscali», esamineremo più da vicino la riconsiderazione e la correzione.
Dichiarazione dei redditi privata resa facile – con Taxea.ch
Puoi creare facilmente la tua dichiarazione dei redditi privata usando la nostra app fiscale taxea. Scopri di più su taxea qui www.taxea.ch