Imposte di bollo - Parte 1: cosa sono e su cosa si applicano?

Findea avvia una serie in tre parti sulle imposte di bollo e esamina in questo primo contributo la tassa sulle premie assicurative.

01
.
12
.
2017
Imposte di bollo - Parte 1: cosa sono e su cosa si applicano?
Payroll Blog-Banner

Le imposte di bollo sono un tipo speciale di tasse che si applicano a certe transazioni legali. Le diverse tipologie di imposte di bollo sono trattate in modo diverso. Findea spiega quindi in una serie di tre articoli di cosa si tratta. Questo primo articolo fornisce una panoramica su cosa sono le imposte di bollo e introduce l'imposta di bollo sulle premie assicurative.

Le imposte di bollo

Le imposte di bollo sono regolate da una legge specifica, la legge federale sulle imposte di bollo, abbreviato StG. Esistono tre tipi diversi. La prima categoria è quella delle imposte di emissione, che si applicano quando vengono emessi titoli di valore nazionali. Il secondo tipo sono le imposte sulle vendite, che si applicano quando vengono acquistati o venduti titoli di valore. L'ultima categoria comprende le imposte sulle premie assicurative.

Queste tasse hanno un'importanza significativa nel bilancio federale. Per l'anno 2018, secondo l'Amministrazione finanziaria federale, si prevedono entrate per circa 2,36 miliardi di franchi. Ciò corrisponde al 3,3% del budget federale.

Imposta di bollo sulle premie assicurative

Le imposte sulle premie assicurative sono regolate dagli artt. 21 e seguenti StG. Di conseguenza, le imposte si applicano in particolare per assicurazioni di responsabilità civile, per il contenuto della casa, incendio e casco. Il calcolo dell'imposta è basato sulla premia assicurativa. Generalmente, questa imposta è del 5%. Per le assicurazioni sulla vita, che sono riscattabili e finanziate tramite un premio una tantum, il tasso d'imposta è del 2,5%.

Sono completamente escluse in particolare le assicurazioni sulle persone. Queste includono, ad esempio, assicurazioni sulla vita finanziate con pagamenti di premi periodici, o assicurazioni contro la disoccupazione, invalidità, infortuni e malattia. Generalmente, è l'assicuratore a dover pagare l'imposta. Un'eccezione esiste quando l'assicurazione è stipulata con un assicuratore straniero che non è soggetto alla supervisione federale. In tal caso, è il sottoscrittore dell'assicurazione che deve pagare l'imposta.

Findea ti aiuta a gestire le tue tasse in modo semplice e senza problemi.

Payroll Blog-Banner