Imposizione ordinaria retroattiva

In Svizzera ci sono eccezioni all'obbligo della tassa alla fonte che richiedono una dichiarazione dei redditi ordinaria.

07
.
09
.
2022
Imposizione ordinaria retroattiva
Payroll Blog-Banner
Ecco la traduzione in italiano del contenuto HTML mantenendo intatte tutte le tag HTML: ```html

In Svizzera, le persone soggette a ritenuta fiscale non devono presentare una dichiarazione dei redditi. Tuttavia, ci sono delle eccezioni a questa regola, che possono variare da cantone a cantone. Alcune persone soggette a ritenuta fiscale devono presentare una dichiarazione dei redditi nonostante siano tassate alla fonte. Questo si chiama una imposizione ordinaria tardiva.

Che cos'è una imposizione ordinaria tardiva?

I cittadini stranieri che non possiedono un permesso C sono generalmente soggetti a tassazione alla fonte. Ciò significa che le tasse vengono detratte direttamente dalla busta paga. Non è quindi necessario compilare una dichiarazione dei redditi.

Chi però viene soggetto a imposizione ordinaria tardiva deve presentare una dichiarazione dei redditi ordinaria nonostante l'obbligo di ritenuta fiscale.

Chi viene soggetto a imposizione ordinaria tardiva?

Dalla riforma della ritenuta fiscale del 2021, si distingue tra imposizione ordinaria tardiva obbligatoria e volontaria. Nella tassazione obbligatoria, una persona dispone di un reddito annuo lordo di CHF 120'000+ o di ulteriore reddito o patrimonio non soggetto a ritenuta fiscale (tenere in considerazione le differenze cantonali!). Queste persone devono obbligatoriamente compilare una dichiarazione dei redditi. Tuttavia, dalla riforma, è possibile presentare volontariamente una dichiarazione dei redditi.

Molti contribuenti possono beneficiare finanziariamente di questa possibilità. Le spese professionali, le spese mediche e i contributi al 3° pilastro possono essere dedotti fiscalmente. Questo potrebbe portare a un parziale rimborso del debito fiscale.

Va tuttavia notato che i contribuenti che sono stati registrati ordinariamente sono obbligati a presentare ogni anno una dichiarazione dei redditi.

Richiesta di imposizione ordinaria tardiva

Per essere soggetti a imposizione ordinaria tardiva, deve essere presentata una richiesta all'amministrazione fiscale cantonale del cantone di residenza entro il 31.03 dell'anno successivo. Di norma, la richiesta può essere presentata online.

Se una persona soggetta a ritenuta fiscale supera i limiti di reddito o patrimonio e non lo comunica all'ufficio fiscale, ciò può comportare conseguenze di natura penale fiscale.

``` Assicurati di utilizzare questa traduzione nel contesto appropriato e di controllare eventuali specificità legali locali se necessario.
Payroll Blog-Banner