La fattica datorità di lavoro – Parte 1: Di cosa si tratta?

In questa serie di blog, esaminiamo la effettiva relazione di lavoro nei trasferimenti all'interno del gruppo aziendale e i relativi criteri.

15
.
11
.
2017
La fattica datorità di lavoro – Parte 1: Di cosa si tratta?
Payroll Blog-Banner

Nelle corporazioni, i lavoratori vengono regolarmente trasferiti da una società ad un'altra all'interno dello stesso gruppo. In tali situazioni, può sussistere un'effettiva relazione di lavoro. In questa serie di blog, Findea spiega di cosa si tratta e quali sono le implicazioni. Questo primo post spiega il concetto di lavoro effettivo e i criteri utilizzati per determinarlo.

Il concetto di lavoro effettivo

All'interno delle corporazioni, i lavoratori sono frequentemente spostati da una società ad un'altra nella stessa corporazione. Spesso, la società ospitante è situata all'estero. Se questo trasferimento dura più di tre mesi, può verificarsi una situazione di lavoro effettivo. Questo si verifica quando la società che invia, presso la quale la persona è ufficialmente impiegata, non mantiene più i diritti e gli obblighi della relazione di lavoro, ma lo fa la società ospitante.

Criteri per valutare il lavoro effettivo

Secondo l'accordo modello dell'OCSE, è classificato come datore di lavoro il soggetto naturale o giuridico che ha diritto sui risultati del lavoro o sulla prestazione lavorativa, oltre che le responsabilità e i rischi conseguenti. I seguenti criteri specifici possono essere utilizzati per la valutazione:

Payroll Blog-Banner