Doveri del datore di lavoro nel procedimento fiscale ordinario: L'obbligo di certificazione
In Svizzera, la presentazione corretta di una dichiarazione dei redditi richiede il certificato d'obbligo del datore di lavoro, regolato, tra l'altro, dall'articolo 127 DBG.

La dichiarazione dei redditi è un obbligo per tutti i lavoratori in Svizzera. Affinché una tale dichiarazione dei redditi possa essere compilata correttamente, sono necessari diversi documenti. Fornirli in tempo utile e correttamente è anche un dovere del datore di lavoro.
Obbligo generale di certificazione
Nel procedimento fiscale ordinario, al datore di lavoro spetta un obbligo generale di certificazione. Questo è annotato nell'Art. 127 Abs. 1 lit. a della Legge federale sulla tassazione diretta (DBG). Di conseguenza, il datore di lavoro è tenuto a rilasciare ai suoi dipendenti una certificazione scritta riguardo all'entità del lavoro. Se il lavoratore deve presentare una dichiarazione dei redditi ordinaria in Svizzera, il datore di lavoro è obbligato a rilasciare un certificato di stipendio, che è un modulo ufficiale. Se questo modulo non viene compilato correttamente dal datore di lavoro consapevolmente, egli può affrontare conseguenze anche gravi.
Caso particolare delle partecipazioni dei dipendenti
Un caso particolare è rappresentato dalle partecipazioni dei dipendenti (vedi la serie di articoli «Partecipazioni dei dipendenti» per una panoramica). Nelle partecipazioni dei dipendenti, il datore di lavoro è obbligato a rilasciare ampie certificazioni sia al momento della cessione sia al momento della realizzazione delle partecipazioni dei dipendenti. Le disposizioni specifiche sono registrate nel regolamento sull'obbligo di certificazione per le partecipazioni dei dipendenti (Regolamento sulle partecipazioni dei dipendenti, MBV). Le informazioni più importanti da fornire sono: