Doveri del datore di lavoro nella procedura di tassazione alla fonte

La procedura di tassazione alla fonte in Svizzera semplifica il pagamento delle tasse per i lavoratori stranieri, ma significa più impegno per i datori di lavoro.

15
.
12
.
2017
Doveri del datore di lavoro nella procedura di tassazione alla fonte
Payroll Blog-Banner

Particolarmente tra gli stranieri che lavorano in Svizzera, si applica la procedura della tassazione alla fonte. Per molti, questo procedimento è popolare perché meno complicato del normale processo fiscale. Per il datore di lavoro, tuttavia, la procedura della tassazione alla fonte comporta un onere aggiuntivo.

Liquidazione della tassa alla fonte

Centrale per gli obblighi del datore di lavoro nella procedura della tassazione alla fonte è l'art. 88 della Legge federale sull'imposta diretta federale (DBG) (per una panoramica, vedi l'articolo "La tassa alla fonte"). Di conseguenza, il datore di lavoro è obbligato a detrarre ogni mese la tassa alla fonte direttamente dal salario lordo del dipendente e a versarla all'autorità fiscale competente. Deve eseguire il calcolo con l'autorità fiscale e concederle l'accesso a tutti i documenti per il controllo della riscossione delle imposte (art. 88 cpv. 1 lett. c DBG). Questo rappresenta un onere aggiuntivo per il datore di lavoro. Nella procedura della tassazione alla fonte, il datore di lavoro è il debitore della prestazione tassabile. Di conseguenza, è anche responsabile per queste tasse (art. 88 cpv. 3 DBG). Inoltre, il datore di lavoro deve registrare il lavoratore soggetto a tassazione presso le autorità con il modulo previsto entro otto giorni dall'inizio del lavoro.

Obbligo di certificazione

Come nel normale procedimento fiscale, il datore di lavoro deve compilare una certificazione di salario per i suoi dipendenti. Si tratta di un modulo ufficiale. Se tale modulo viene compilato intenzionalmente in modo errato, il datore di lavoro può affrontare conseguenze significative. Nella certificazione di salario per le persone soggette alla tassazione alla fonte, deve essere evidenziato e confermato il relativo detrazione (art. 88 cpv. 1 lett. b DBG). Findea vi aiuta a mantenere le vostre tasse semplici e senza problemi.

``` In questo modo, il contenuto è stato tradotto in italiano mantenendo le stesse tag HTML originali.
Payroll Blog-Banner