Divieto della doppia imposizione intercantonale - Parte 1: Cos'è e cosa rientra in essa?
In Svizzera, il divieto della doppia imposizione intercantonale aiuta ad evitare richieste fiscali duplicate tra i cantoni.

In Svizzera non solo la Confederazione, ma anche i cantoni (e talvolta i comuni) dispongono di potere fiscale. Questo può portare a incertezze su in quale cantone un certo reddito debba essere tassato. Affinché nessuno debba pagare le tasse due volte sullo stesso reddito, in Svizzera vige il divieto di doppia imposizione intercantonale. Scopri cosa significa e cosa include nella prima parte della nostra serie di contributi in due parti.
Cos'è la doppia imposizione intercantonale?
Molte persone in Svizzera percepiscono redditi da più fonti. Spesso queste fonti provengono da cantoni diversi. In tali situazioni può sorgere il problema di quale cantone possa tassare quale reddito/prestazione. Quando un reddito imponibile è tassato nella stessa periodo fiscale da due cantoni, si verifica una doppia imposizione effettiva. Questa è vietata secondo l'art. 127, comma 3, della Costituzione federale.
Come si combatte la doppia imposizione intercantonale?
Fino ad oggi manca una specificazione legislativa del divieto di doppia imposizione intercantonale. Le sue norme sono state sviluppate principalmente attraverso la giurisprudenza e la dottrina. Marginalmente, la doppia imposizione intercantonale è regolata dalla legge sull'armonizzazione fiscale (StHG). Questa legge armonizza le leggi fiscali cantonali in modo che, nella valutazione dei redditi imponibili, vengano utilizzati gli stessi criteri, riducendo così le collisioni.
Quali tasse sono coperte dal divieto di doppia imposizione?
Sono coperti dal divieto di doppia imposizione intercantonale l'imposta sul reddito (incluse le imposte patrimoniali come le imposte sui guadagni e sul capitale), le imposte personali, le imposte ecclesiastiche, le imposte di successione e donazione, così come le imposte sulle transazioni immobiliari e le tasse di bollo. Potresti essere soggetto alla doppia imposizione intercantonale? Findea offre consulenze volentieri e ti aiuta a gestire le tue tasse in modo semplice e senza problemi.