Diritto penale tributario: la revisione sarà ora ripresa?
La Svizzera è di fronte a una possibile revisione del diritto penale fiscale, influenzata da standard internazionali e sviluppi politici.

L'adozione dell'art. 26 della Convenzione Modello OCSE, o dello standard in essa contenuto, rende necessaria una revisione del diritto penale fiscale svizzero. Questa dovrebbe essere direttamente collegata ad altri adeguamenti. Tuttavia, dal autunno del 2015 questo progetto è stato messo in pausa. A causa di nuovi sviluppi, il progetto potrebbe ora essere eventualmente ripreso.
La Modifica
Come pochi altri paesi nel mondo, la Svizzera fa una distinzione molto marcata tra frode fiscale ed evasione fiscale. In particolare, l'evasione fiscale è stata a lungo vista in Svizzera come un "reato minore" e non punita così severamente come avviene nella maggior parte degli altri paesi. Con l'ambizione di stabilire standard internazionali nel campo della politica fiscale e finanziaria e delle leggi correlate, questa distinzione è diventata sempre meno rilevante. Ad esempio, l'adozione dello standard contenuto nell'art. 26 del Convenzione Modello OCSE richiede che la Svizzera debba fornire assistenza legale anche in casi di evasione fiscale. Tuttavia, ciò richiederebbe un adeguamento del diritto penale fiscale. Questo adeguamento avrebbe dovuto portare anche all'abolizione della doppia punizione, a procedure uniformi e a strumenti di indagine estesi nel procedimento penale fiscale.
Lo Stallo
L'adeguamento necessario è in programma da tempo. Iniziato con la decisione del Consiglio Federale di maggio 2009 di adottare i nuovi principi di cooperazione internazionale nei reati finanziari. Nel novembre 2015, tuttavia, il Consiglio Federale decise di rimandare la revisione. La ragione era che politicamente non si riusciva a trovare una maggioranza. Già durante la consultazione ci furono molte voci critiche. Inoltre, ci fu una reazione alla proposta di iniziativa popolare "Sì alla protezione della privacy". Il Consiglio Federale ha ancora detto nell'agosto 2017 che avrebbe dipenduto anche dall'esito del referendum popolare la ripresa della revisione sospesa. Tuttavia, l'iniziativa popolare è stata ritirata il 9 gennaio 2018. Sarà interessante vedere se la revisione del diritto penale fiscale sarà ora ripresa.
La dichiarazione dei redditi privata resa facile – con Taxea.ch
Puoi far preparare facilmente la tua dichiarazione dei redditi privata attraverso la nostra app fiscale taxea. Scopri di più su taxea qui www.taxea.ch