Detrazioni per costi di formazione e aggiornamento professionale - Opportunità per datori di lavoro e lavoratori autonomi
Scopri come i costi di formazione e perfezionamento sono deducibili dalle tasse in Svizzera - per dipendenti, datori di lavoro e lavoratori autonomi.
.jpeg)
I costi per la formazione professionale e continuativa possono essere detratti dalle tasse sotto certe condizioni. Questa possibilità è disponibile anche per i datori di lavoro e i lavoratori autonomi.
Sul tema
La Svizzera promuove la formazione e la continuazione professionale dei lavoratori. Ciò avviene soprattutto tramite detrazioni fiscali. Findea ha già scritto una serie di articoli in tre parti sui costi della formazione e continuazione professionale, che i dipendenti possono detrarre. La possibilità di detrarre fiscalmente i costi della formazione e continuazione professionale, così come i costi della riqualificazione professionale, è tuttavia aperta anche ai datori di lavoro e ai lavoratori autonomi.
Le regolamentazioni
Per i lavoratori autonomi, la base legale si trova nell'art. 27 comma 2 lett. e della Legge federale sulla tassazione diretta (DBG). Per i datori di lavoro, ciò è regolato nell'art. 59 comma 1 lett. e del DBG. Se sostengono i costi per la formazione e continuazione professionale del proprio personale, possono detrarre queste spese dalle tasse. Anche i costi della formazione interna possono essere detratti dal datore di lavoro secondo le disposizioni ordinarie, se sono sostenuti da lui. I costi di formazione, che una persona fisica non considera come orientati professionalmente e quindi non deducibili, possono tuttavia essere categorizzati come spese giustificate dal punto di vista commerciale dal datore di lavoro e detratti lì.
La dichiarazione dei redditi privata resa facile – con Taxea.ch
Puoi far compilare la tua dichiarazione dei redditi privata facilmente tramite la nostra app fiscale taxea. Scopri di più su taxea qui www.taxea.ch