Le detrazioni fiscali per la cura dei bambini da parte di terzi dovrebbero essere aumentate.
Il governo federale prevede di aumentare la deduzione per la cura dei bambini da terzi da 10'100 Fr. a 25'000 Fr. per migliorare gli incentivi al lavoro e rafforzare l'economia nazionale.

Il legislatore desidera ridurre ulteriormente gli incentivi negativi al lavoro nel sistema fiscale. Per questo motivo, sta pianificando di aumentare le detrazioni fiscali per la terza persona che si prende cura dei bambini a livello federale. Attualmente, si possono effettuare detrazioni fino a un massimo di 10'100 Fr. In futuro, potranno essere fino a 25'000 Fr. Tuttavia, i Cantoni manterranno il loro margine di manovra.
Situazione legale attuale
Nel sistema attuale, nel caso dell'imposta diretta federale, si possono detrarre annualmente al massimo 10'100 Fr. spesi per la cura esterna dei bambini. A livello cantonale ci sono differenze, poiché i Cantoni stabiliscono da soli le detrazioni. A seconda del Cantone, queste vanno da 3'000 a 20'400 Fr., mentre nel Cantone di Uri possono essere detratte tutte le spese documentate senza limiti massimi. Quindi, se le spese di cura dei genitori superano il limite massimo delle detrazioni, esiste un incentivo lavorativo negativo. E più basso è il limite, maggiore è l'incentivo. In particolare, le famiglie in cui entrambi i genitori hanno un alto grado di occupazione sono penalizzate dalla situazione attuale. Un basso limite massimo impedisce anche un ulteriore aumento dell'impiego dei genitori.
Obiettivi delle modifiche
Per mitigare questa situazione di conflitto tra lavoro e famiglia, ora il governo federale prevede di aumentare la deduzione per la cura dei bambini a terzi fino a un massimo di 25'000 Fr. L'importo della detrazione dovrebbe ancora essere indipendente dal reddito dei genitori. Anche i genitori che sono ancora in formazione o non sono in grado di lavorare possono beneficiarne. Decisivi sono solo i costi documentati per la cura. I Cantoni dovrebbero poter mantenere ulteriormente la loro discrezionalità. Il governo federale rinuncia a stabilire un limite minimo o massimo per le detrazioni cantonali.A breve termine, il governo federale prevede minori entrate di 10 milioni di franchi, che tuttavia dovrebbero essere compensate fiscalmente nel lungo termine. La proposta mira a un aumento della partecipazione al mercato del lavoro di madri qualificate, cosa che dovrebbe contribuire a ridurre la carenza di personale qualificato e rafforzare l'economia svizzera.
Come rendere semplice la dichiarazione dei redditi privati – con Taxea.ch
È possibile compilare la propria dichiarazione dei redditi privata facilmente utilizzando la nostra app fiscale taxea. Scoprite di più su taxea qui www.taxea.ch