Delega della gestione aziendale da parte del consiglio di amministrazione: requisiti
Scopri come e in quali condizioni il consiglio di amministrazione delle società per azioni può delegare compiti di gestione.
03
.
04
.
2019

Le grandi società per azioni possiedono oltre al consiglio di amministrazione anche una direzione aziendale. Tuttavia, per legge, la gestione aziendale spetta fondamentalmente al consiglio di amministrazione. Questo può delegare tali compiti a singoli membri o a terzi, purché non rientrino tra i compiti inalienabili del consiglio di amministrazione. Vi mostriamo in quali condizioni ciò avviene.
Il consiglio di amministrazione di una società per azioni è responsabile, secondo il diritto svizzero, di tutte le questioni che non sono legalmente o secondo gli statuti trasferite all'assemblea generale. Questo include fondamentalmente anche la gestione aziendale. Spesso, in particolare nelle grandi aziende, questa viene tuttavia delegata per alleggerire il carico sul consiglio di amministrazione. Questa delega è permessa dall'Art. 716b CO. Nell'Art. 716a comma 1 CO sono indicate le responsabilità del consiglio di amministrazione che invece non possono essere delegate: