Assicurazioni sociali (AVS / AI / IPG / ADI / Infortuni) per l'impresa individuale
I lavoratori autonomi devono occuparsi personalmente delle proprie assicurazioni sociali fin dall'inizio - una panoramica degli aspetti più importanti.

Le assicurazioni sociali sono un tema importante per gli autonomi sin dalla fondazione dell'attività. Di seguito una breve panoramica sui punti più importanti da considerare all'avvio dell'attività autonoma.
AVS (Assicurazione per la Vecchiaia e per i Superstiti)/ AI (Assicurazione per l'Invalidità)/ IPG (Indennità per perdita di guadagno)
Per i dipendenti, l'azienda si occupa delle assicurazioni sociali. Gli autonomi, ovvero i titolari di una ditta individuale, devono invece registrarsi autonomamente presso la cassa di compensazione AVS corrispondente se realizzano un profitto annuo superiore a CHF 2’200 (Art. 19 Ordinanza AVS). Questa verifica quindi se si è considerati autonomi ai sensi del diritto delle assicurazioni sociali o meno. I criteri per questa valutazione sono specificati da AVS in un opuscolo per lavoratori autonomi.Poiché per l'imprenditore individuale il profitto corrisponde anche al salario, si pagano contributi AVS sull'intero profitto della ditta individuale (a differenza ad esempio di una GmbH, che calcola l'AVS solo sul salario e non sulla quota di profitto dei soci). La tariffa per AVS, AI e IPG è del 10.1% più i costi amministrativi. Per un profitto inferiore a CHF 54’000 sono applicate tariffe ridotte.
Previdenza per la vecchiaia
Sia per il 2° pilastro (BVG) sia per il 3° pilastro (3a/3b) l'imprenditore individuale ha la libertà di scegliere la soluzione più adatta o di rinunciare completamente all'assicurazione. È persino possibile prelevare il capitale della cassa pensione per la fondazione (vedi post precedente sul blog). Tuttavia, rinunciare completamente a tutte le soluzioni di previdenza per la vecchiaia non è consigliabile a lungo termine.
Disoccupazione (Assicurazione contro la disoccupazione)
Contro la disoccupazione, gli autonomi non possono assicurarsi volontariamente, e per questo non sono dovute premi.
Altre assicurazioni sociali
Le altre assicurazioni non sono obbligatorie per le ditte individuali. Facoltativamente, un lavoratore autonomo può stipulare un'assicurazione contro gli infortuni (presso la SUVA o privati) e un'assicurazione per indennità giornaliera in caso di malattia. Questo è consigliato nella maggior parte dei casi, poiché l'imprenditore individuale in caso di infortuni o malattia non può continuare a lavorare e deve quindi coprire le perdite di reddito in altro modo. Inoltre, a seconda dell'attività, sono consigliate assicurazioni private aggiuntive, ad esempio un'assicurazione di responsabilità civile o un'assicurazione legale.