Gli acquisti volontari nella cassa pensioni possono essere vantaggiosi anche per i proprietari di aziende.

Questo post del blog mostra come i proprietari di aziende possono ottimizzare le tasse attraverso l'acquisto di fondi pensione.

06
.
05
.
2013
Gli acquisti volontari nella cassa pensioni possono essere vantaggiosi anche per i proprietari di aziende.
Payroll Blog-Banner

Se ci sono lacune nei contributi del fondo pensione, generalmente conviene per gli assicurati effettuare un acquisto volontario da un punto di vista fiscale. Ora sorge la domanda su come i proprietari di una società per azioni o di una GmbH possono sfruttare questa opportunità. Il presente post del blog fornisce informazioni sulle possibilità di risparmio fiscale per i proprietari di aziende.

Se c'è una lacuna nei contributi, come accade nella maggior parte dei casi degli assicurati, essi hanno la possibilità di fare acquisti volontari nel fondo pensione per ridurre tale lacuna. Tali acquisti possono poi essere dedotti dalle tasse. In generale, una lacuna nei contributi si verifica soprattutto con aumenti di stipendio, ma anche con una durata più breve dei contributi dovuta a interruzioni dell'attività lavorativa (ad esempio, a causa di un'educazione più lunga, un periodo di maternità o a seguito di disoccupazione temporanea), con un aumento del carico di lavoro o in caso di divorzio. Per quanto riguarda l'aumento dello stipendio, vale la seguente motivazione: poiché i fondi pensione assumono, nel determinare l'importo del riacquisto, che gli assicurati guadagnino lo stipendio attuale fin dall'inizio del loro obbligo di contribuzione (dal 1° gennaio dopo aver completato il 24° anno di età), il capitale di vecchiaia calcolato è più alto rispetto al capitale effettivamente accumulato, il che crea una lacuna nei contributi.

Come i proprietari di aziende possono sfruttare l'opportunità dell'acquisto volontario nel fondo pensione per l'ottimizzazione fiscale...

L'idea di base è combinare una riduzione dei dividendi con un contemporaneo aumento dello stipendio per risparmiare le tasse sul reddito dal punto di vista dell'azienda e ottenere allo stesso tempo un risparmio fiscale privato grazie agli acquisti nel fondo pensione.

Invece di distribuire la maggior parte dei profitti aziendali tramite dividendi, per ragioni fiscali è consigliabile per i proprietari di società per azioni e GmbH mantenere i dividendi il più bassi possibile e ottenere i profitti tramite un aumento dello stipendio. Pagamenti salariali più elevati riducono il profitto aziendale, il che si traduce in minori tasse sul reddito per l'azienda. Di conseguenza, i pagamenti dei dividendi sono inferiori. E quindi diminuisce l'onere delle "più volte" tassate dividendi (livello aziendale e personale). Tuttavia, un aumento dello stipendio comporta un aumento delle tasse personali. Anche i contributi all'AVS e al fondo pensione aumentano, sia per i privati che per l'azienda. Tuttavia, se il proprietario dell'azienda sfrutta la possibilità di un acquisto nel fondo pensione, l'importo dell'acquisto può essere dedotto dal reddito imponibile. L'aumento dello stipendio causa una lacuna nei contributi, permettendo al proprietario dell'azienda di fare un acquisto volontario nel fondo pensione. Può beneficiare di riduzioni fiscali. Inoltre, il suo capitale di vecchiaia aumenta, il che si rifletterà in una pensione più alta al momento della pensione.

Conclusione: La possibilità di acquisti nel fondo pensione permette ai proprietari di aziende di realizzare risparmi fiscali sia a livello aziendale che personale. Tuttavia, è da notare che ogni caso individuale deve essere considerato singolarmente. Poiché il vantaggio varia a seconda delle circostanze individuali, dovrebbe essere determinato in anticipo. Contattate a questo proposito il vostro consulente fiduciario.

Payroll Blog-Banner