Abolizione del privilegio di holding tramite la proposta fiscale AVS: soluzione a tasso speciale

A partire dal 1° gennaio 2020, le società di status saranno soggette a una tassazione ordinaria, in cui la soluzione a tasso speciale della STAF gioca un ruolo particolare.

03
.
07
.
2019
Abolizione del privilegio di holding tramite la proposta fiscale AVS: soluzione a tasso speciale
Payroll Blog-Banner

Con l'entrata in vigore della riforma fiscale (STAF) il 1° gennaio 2020, le società di status verranno tassate ordinariamente. Nel passaggio alla tassazione ordinaria, esistono due possibilità per il trattamento delle riserve latenti: soluzione con aliquota speciale o Step-up. Oggi vi spieghiamo la soluzione con aliquota speciale della STAF.

Nel ultimo contributo della nostra serie vi abbiamo spiegato come funziona lo Step-up di diritto precedente, che già oggi consente di rivelare le riserve latenti nella maggior parte dei cantoni. Tuttavia, la riforma fiscale introduce anche una soluzione per il passaggio alla tassazione ordinaria.

Soluzione con aliquota speciale

La soluzione con aliquota speciale della riforma fiscale prevede che, durante un periodo transitorio di massimo cinque anni, i profitti derivanti dalla realizzazione delle riserve latenti formate sotto l'antico status fiscale e dal plusvalore autoprodotto (Goodwill) siano tassati separatamente. L'importo massimo corrisponde all'ammontare delle riserve latenti presenti e deve essere registrato in una disposizione al momento del cambio di status. Il tasso di imposta speciale applicabile a tali profitti può essere determinato autonomamente dai cantoni. A differenza dello Step-up, dove la rivelazione delle riserve latenti avviene nel bilancio fiscale, nella soluzione con aliquota speciale non è necessario impostare voci fiscali latenti nel bilanzio. Inoltre, la limitazione dell'alleggerimento qui non ha effetto.

Per scoprire quale dei due metodi offre più vantaggi, vale la pena confrontare entrambe le soluzioni con un occhio alla ottimizzazione fiscale per la vostra società. Molti fattori influenzano questo, per cui è necessaria una verifica caso per caso per ogni azienda.

Dichiarazione fiscale per le aziende resa facile – con Taxea.ch

Potete far preparare la dichiarazione fiscale della vostra azienda usando il nostro software fiscale taxea in modo molto semplice. Scoprite di più su taxea qui www.taxea.ch

Payroll Blog-Banner