La penalità per il matrimonio dovrebbe essere abolita.
Il Consiglio federale prevede, con il nuovo modello "Tariffa multipla con calcolo alternativo delle imposte", di eliminare la penalizzazione del matrimonio e uniformare la tassazione di tutte le forme di partnership.
.jpeg)
A causa della cosiddetta "penalità matrimoniale", le coppie sposate sono svantaggiate fiscalmente rispetto alle coppie di fatto in termini di imposta federale diretta. Questo ha portato a controversie per decenni ed è considerato incostituzionale secondo la Corte federale. Con il modello «Tariffa multipla con calcolo fiscale alternativo», il Consiglio federale intende ora eliminarlo.
Attuale trattamento diseguale
Attualmente, i genitori single ricevono lo stesso sgravio fiscale delle coppie sposate con figli. Da questa normativa beneficiano anche le coppie di fatto con figli, sebbene i loro redditi non vengano sommati come in una coppia sposata. Di conseguenza, le coppie sposate sono attualmente penalizzate fiscalmente. Se questo onere aggiuntivo supera il 10%, esiste secondo la Corte federale un trattamento diseguale incostituzionale.
Obiettivi della revisione
Secondo il messaggio per l'abolizione della penalità matrimoniale, il Consiglio federale desidera creare un'imposizione il più possibile neutra rispetto ai vari modelli familiari e di partnership. A questo scopo, sarà introdotto il modello «Tariffa multipla con calcolo fiscale alternativo». Questo calcola prima il carico fiscale delle coppie sposate nell'ambito della comune valutazione ordinaria, sommando i due redditi della coppia. Successivamente, viene effettuato un calcolo che segue l'approccio utilizzato per le coppie di fatto: i redditi da lavoro e da pensione e le relative detrazioni sono assegnati alla moglie e al marito secondo le effettive circostanze risultanti dalla dichiarazione dei redditi. Gli altri redditi, come i proventi patrimoniali, così come le altre detrazioni, vengono assegnati per metà. Ai fattori fiscali calcolati per moglie e marito viene poi applicata la tariffa base. Successivamente, l'importo della valutazione ordinaria comune viene confrontato con quello del calcolo fiscale alternativo e viene calcolato per la coppia l'importo più basso. Tuttavia, questa tassazione alternativa grava maggiormente sulle coppie in cui uno guadagna, per cui il Consiglio federale prevede una detrazione di 8100 Fr. Per i contribuenti, tuttavia, nulla cambia nella compilazione delle dichiarazioni fiscali.
Le coppie non sposate con figli, tra cui le coppie di fatto, sarebbero ora soggette alla tariffa base e non più a quella per sposati. Ciò significa che, a seconda del loro reddito, il loro carico fiscale rispetto a oggi aumenterebbe. Il governo, tuttavia, stima complessivamente entrate minori per 1.15 miliardi di Fr. dall'imposta federale diretta.
Dichiarazione fiscale privata facilitata – con Taxea.ch
Può creare facilmente la sua dichiarazione fiscale privata utilizzando la nostra app fiscale taxea. Scopra di più su taxea qui www.taxea.ch