3 motivi per cui il pilastro 3a conviene ai giovani

Risparmiare per la pensione già a 18 anni? Tre motivi per cui investire anticipatamente nella colonna 3a può essere vantaggioso!

30
.
09
.
2020
3 motivi per cui il pilastro 3a conviene ai giovani
Payroll Blog-Banner

Al raggiungimento della maggiore età non si acquisisce solo il diritto di imparare a guidare, ma da quel momento è possibile anche versare nella colonna 3a. Ma vale davvero la pena iniziare a risparmiare così presto per la previdenza privata?

La maggior parte dei giovani tra i 18 e i 25 anni è ancora in fase di formazione. Durante l'apprendistato, così come negli studi, il reddito è basso. Comprensibilmente, quindi, non è la massima priorità per i giovani investire nella previdenza privata. Dopotutto, le piccole somme fanno a malapena una differenza e, inoltre, c'è ancora abbastanza tempo per incrementare la colonna 3a – ma è corretto questo ragionamento? Questi 3 motivi spiegano perché conviene investire già da giovani nella previdenza privata.

Ottenere un rendimento

Anche versando piccoli importi nella colonna 3a può essere già vantaggioso. Da un lato, una serie di piccoli contributi si accumula in un risparmio considerevole, dall'altro i contributi versati generano un rendimento. Prima di decidere un metodo di risparmio, tuttavia, dovresti informarti ampiamente sulle diverse opzioni. Sebbene non vengano applicati tassi negativi sui conti previdenziali, il rendimento sui conti bancari nell'attuale situazione economica non è esaltante. Tuttavia, può essere vantaggioso investire in un fondo della colonna 3a, che è caratterizzato dal fatto che una parte del fondo (max 50 percento) è legata alle azioni e per questo motivo genera un rendimento più alto.

Risparmiare sulle tasse

Un motivo importante per cui vale la pena fare versamenti nella terza colonna è il risparmio fiscale risultante. I versamenti nella colonna 3a possono essere dedotti dal reddito imponibile, almeno fino a un importo di CHF 6826 per le persone non autonomamente impiegate. Inoltre, il capitale accumulato durante la durata della colonna 3a è esente dalla tassa patrimoniale. Quanto sia significativo il risparmio fiscale dipende in gran parte dal cantone di residenza. Nei cantoni ad alta tassazione, la quota di risparmio è generalmente maggiore rispetto ai cantoni con bassi tassi fiscali.

Scopri quali sono i cantoni più favorevoli dal punto di vista fiscale in Svizzera.

Acquisire esperienza

Ultimo ma non meno importante, investire nella colonna 3a è utile anche per sviluppare un senso di responsabilità e acquisire esperienza nella previdenza per la vecchiaia. Con pagamenti anticipati, i giovani adulti imparano a prendersi cura di sé e a gestire il denaro con responsabilità. Inoltre, è meno difficile per loro versare importi maggiori nella previdenza privata in seguito, se sono già allenati. Chi investe in un fondo della colonna 3a e segue il suo sviluppo, ottiene anche una comprensione del funzionamento dei mercati azionari.

Findea vi aiuta a mantenere le vostre tasse semplici e senza problemi.

Payroll Blog-Banner