I zurighesi dicono sì alla compensazione delle perdite commerciali nell'imposta sulla plusvalenza immobiliare.
In un referendum innovativo, Zurigo ha deciso che anche le aziende locali possono dedurre le loro perdite operative dalla tassa sui guadagni immobiliari.

Le perdite aziendali possono essere dedotte dall'imposta sui guadagni immobiliari in Svizzera. Zurigo era fino ad ora l'unico Canton in cui ciò non era possibile. Il popolo di Zurigo ha votato il 10 giugno 2018 su tale modifica e il 53.6% dei votanti ha approvato la proposta. Tuttavia, la modifica legislativa deve affrontare un lungo percorso.
In tutti i Cantoni della Svizzera, eccetto Zurigo, le aziende possono dedurre le loro perdite aziendali dall'imposta sui guadagni immobiliari. Aziende di altri cantoni potevano comunque compensare le loro perdite con i guadagni immobiliari ottenuti a Zurigo, solo quelle con sede a Zurigo no. Questa pratica è basata su una decisione del Tribunale Federale contro la doppia imposizione intercantonale. Questo trattamento disuguale per le aziende con sede nel Canton Zurigo è stato dichiarato incostituzionale dal Tribunale Amministrativo di Zurigo nel 2010, poiché erano sistematicamente svantaggiate a causa della loro ubicazione. La sentenza è stata poi portata al Tribunale Federale, che non ha ritenuto il trattamento incostituzionale.
Nonostante ciò, nel senso dell'uguaglianza legale, nell'aprile 2013, il Consiglio di Stato di Zurigo ha introdotto una modifica legislativa, permettendo anche alle aziende del Cantone di dedurre le perdite dall'imposta sui guadagni immobiliari. Ciò è stato seguito da una consultazione in cui, in particolare, gli uffici fiscali comunali hanno espresso pareri negativi sul provvedimento, aspettandosi grandi perdite fiscali. Tuttavia, i calcoli successivi hanno mostrato che non erano previste grandi perdite. Pertanto, la proposta è stata approvata dal Consiglio Cantonale nel ottobre 2017, dopodiché l'Alternativa Lista ha lanciato un referendum che ha portato al voto popolare del 10 giugno 2018. Il voto è stato accettato dal popolo di Zurigo, ma le città di Zurigo e Winterthur, che avrebbero subito le maggiori perdite, hanno rifiutato la proposta.
Grazie al sì alla modifica legislativa, ora anche le aziende con sede nel Canton Zurigo possono compensare le loro perdite aziendali con l'imposta sui guadagni immobiliari. Con questa modifica, sono messe su un piano di parità legale con le aziende di altri cantoni, poiché non sono più soggette a svantaggi fiscali a causa della loro ubicazione.
La dichiarazione dei redditi per le aziende resa facile – con Taxea.ch
Puoi creare facilmente la dichiarazione dei redditi della tua azienda tramite la nostra app fiscale taxea. Scopri di più su taxea qui www.taxea.ch