Vantaggi fiscali attraverso la Patent Box

La Patentbox in Svizzera favorisce fiscalmente dal 2020 i profitti derivanti da brevetti, al fine di promuovere innovazione e ricerca.

01
.
07
.
2020
Vantaggi fiscali attraverso la Patent Box
Payroll Blog-Banner

La Patentbox serve a favorire fiscalmente i profitti sui prodotti basati su un brevetto. Con vantaggi fiscali si intendono promuovere investimenti in ricerca e sviluppo.

La Svizzera ha un ruolo pionieristico in molti settori per quanto riguarda l'innovazione. Ad esempio, nell'industria delle macchine o degli orologi, così come nel settore farmaceutico. Per favorire ulteriormente l'innovazione e la ricerca e lo sviluppo nel paese, il legislatore ha introdotto la Patentbox il 1 gennaio 2020.

Patentbox in Svizzera

Il concetto di Patentbox è stato ridefinito dall'OCSE nel contesto delle misure BEPS. Nei cantoni svizzeri, dal momento dell'entrata in vigore della legge federale sulla riforma fiscale e il finanziamento dell'AVS (STAF) il 1° gennaio 2020, è anche possibile beneficiare delle Patentbox. Una Patentbox consiste in agevolazioni fiscali per i proventi da brevetti nazionali o esteri. Grazie a questi vantaggi fiscali, si intende creare un incentivo per le imprese soggette a tassazione in Svizzera a investire in ricerca e sviluppo. La possibilità di compensare investimenti elevati e costi per i brevetti attraverso agevolazioni fiscali offre alle imprese un incentivo alla ricerca. In questo modo si intende rafforzare la competitività del sito produttivo e di ricerca della Svizzera.

Differenze cantonali

Sui redditi derivanti dall'utile netto sui brevetti, è possibile richiedere un'esenzione fiscale. È possibile una riduzione fino al 90 percento, anche se la determinazione del massimo sconto possibile è lasciata ai cantoni. Di conseguenza, l'effettiva entità del beneficio fiscale varia notevolmente tra i vari cantoni. Mentre, ad esempio, i cantoni di Basilea e Zurigo consentono la detrazione massima, nel Crypto-Valley di Lucerna sono attualmente possibili solo riduzioni fino al 10 percento.

Patentbox e startup

Un vantaggio della normativa è che, in teoria, non solo le grandi aziende possono beneficiarne, ma anche le startup innovative e, in alcuni casi, persino le persone fisiche. Infatti, sono ammessi a presentare domanda tutte le persone e le imprese soggette a tassazione in Svizzera. Se i criteri della Patentbox sono soddisfatti, in particolare se è presente un brevetto svizzero valido o un equivalente straniero, viene concessa l'agevolazione. Tuttavia, i costi associati al brevetto e alla tassazione modificata sono difficilmente sostenibili per le startup, motivo per cui finora solo le grandi aziende hanno beneficiato dell'agevolazione.

Findea vi aiuta a mantenere le vostre tasse semplici e senza problemi.

Payroll Blog-Banner