Numero di identificazione dell'azienda (UID) sostituisce il numero di partita IVA a sei cifre.
Dal 2014, la UID sostituisce in Svizzera il vecchio numero di partita IVA di sei cifre, uno sviluppo avviato dalla legge UID entrata in vigore nel 2011.

Il Numero di Identificazione dell'Azienda (UID) sostituirà dal 1 gennaio 2014 il numero di partita IVA a sei cifre. La legge sul Numero di Identificazione dell'Azienda è entrata in vigore il 1.1.2011.
Numero di Identificazione dell'Azienda
La legge UID è entrata in vigore il 1.1.2011 e prevede che ogni azienda in Svizzera riceva un numero unico di identificazione. Il Numero di Identificazione dell'Azienda, con il supplemento della partita IVA, sostituisce il precedente numero di partita IVA a sei cifre.
Per le aziende sorge quindi la questione di quando debba essere aggiornato il numero di partita IVA. La Direzione Principale della partita IVA utilizzerà il vecchio numero fino alla fine del 2013, quando sarà denominato nuovo numero di riferimento. Questo implica che un'azienda attualmente possiede due numeri di partita IVA e li può utilizzare entrambi. Tuttavia, a partire dal 2014 sarà valido solo il nuovo numero di partita IVA.
È importante notare che il numero di Identificazione delle Imprese svizzero ha la stessa abbreviazione del numero di identificazione IVA nell'UE, ma ci sono grandi differenze di contenuto. Nell'UE, il numero di identificazione IVA è usato esclusivamente per le prestazioni all'interno della comunità.
Un'azienda con sede in Svizzera che non fornisce servizi nell'UE non necessita di un numero di identificazione IVA.