Il tribunale federale dichiara non valida la votazione sull'iniziativa della penalità matrimoniale.

Il Tribunale federale ha dichiarato non valida la votazione per l'abolizione della penalità fiscale sul matrimonio, dopo che sono emerse incongruenze.

12
.
07
.
2019
Il tribunale federale dichiara non valida la votazione sull'iniziativa della penalità matrimoniale.
Payroll Blog-Banner

A causa della cosiddetta penalità matrimoniale, le coppie sposate sono svantaggiate fiscalmente rispetto alle coppie non sposate. Gli iniziatori dell'iniziativa popolare «Per il matrimonio e la famiglia - contro la penalità matrimoniale» chiedevano l'eliminazione di questa discriminazione, ma nel 2016 è stata respinta di misura. Ora la Corte federale ha dichiarato l'elezione invalida.

Cos'è la penalità matrimoniale?

A differenza delle coppie di fatto, per i coniugi avviene una sommatoria dei redditi che non rispetta l'equità legale. Questo influisce negativamente (aumentando) sulla progressione fiscale e porta quindi a un contributo fiscale percentualmente più alto rispetto a prima del matrimonio. In particolare, le coppie in cui entrambi guadagnano sono colpite da questo aumento del carico fiscale. L'opzione di detrazione per doppio reddito, esistente dal 2008, ha contribuito a migliorare questa situazione, ma non è riuscita a eliminare completamente la discriminazione. Inoltre, una coppia sposata, rispetto a una non sposata, può ricevere un massimo del 150% delle pensioni AVS.

La Corte federale dichiara non valida l'elezione sull'iniziativa contro la penalità matrimoniale

L'iniziativa popolare «Per il matrimonio e la famiglia - contro la penalità matrimoniale», su cui si è votato il 28 febbraio 2016, chiedeva l'eliminazione completa della penalità matrimoniale. Sposati e non sposati dovrebbero essere equiparati sia in termini di tasse che di contributi previdenziali. Il divieto di discriminazione tra coppie sposate e di fatto doveva essere scritto nella Costituzione. Sebbene l'iniziativa sia stata accettata dal popolo, la sua approvazione è fallita per la mancanza di maggioranza dei cantoni.Il 15 giugno 2018, il Consiglio federale ha annunciato che erano presenti degli errori nei documenti di voto dell'epoca: invece dei 80.000 dichiarati, ci sono circa 454.000 coppie a doppio reddito in Svizzera. Le entrate minori previste per la Federazione, pari a circa 1.15 mld. CHF in caso di accettazione dell'iniziativa, non erano quindi corrette. Gli iniziatori hanno immediatamente presentato un reclamo elettorale alla Corte Federale e il 10 aprile 2019 è arrivata la sentenza: per la prima volta un reclamo elettorale è stato accettato e la votazione sull'iniziativa popolare "Per il matrimonio e la famiglia - contro la penalità matrimoniale" è stata dichiarata non valida, poiché i difetti scoperti erano significativi e potevano effettivamente avere un impatto sui risultati delle elezioni. Inoltre, la sicurezza giuridica non sarebbe compromessa dalle conseguenze di una dichiarazione di invalidità, poiché la situazione legale rimane invariata.

Ora spetta al Consiglio federale decidere come procedere con l'iniziativa. In linea di principio, ci sono due opzioni: il progetto di voto potrebbe tornare alla discussione parlamentare o potrebbe essere indetta una nuova elezione.

Dichiarazione dei redditi privata resa facile – con Taxea.ch

Puoi preparare la tua dichiarazione dei redditi privata facilmente con la nostra app fiscale taxea. Scopri di più su taxea qui www.taxea.ch

Payroll Blog-Banner