Il tasso di conversione BVG dovrebbe essere ridotto al 6 percento.

Il tasso di cambio BVG, attualmente al 6,8%, potrebbe presto scendere al 6%, decide il Consiglio nazionale.

15
.
12
.
2021
Il tasso di conversione BVG dovrebbe essere ridotto al 6 percento.
Payroll Blog-Banner
```html

Con il tasso di conversione BVG, dal capitale pensionistico della cassa pensione viene calcolata una pensione annuale. Attualmente il tasso di conversione BVG è del 6.8 percento. Se dipende dal Consiglio nazionale, questo dovrebbe cambiare a breve.

Qual è l'importo della pensione annuale dall'accantonamento nella cassa pensione? La risposta a questa domanda dipende dal tasso di conversione BVG.

Calcolo della pensione con il tasso di conversione BVG

Il tasso di conversione BVG è una percentuale fissa con cui il capitale pensionistico nella cassa pensione viene convertito in pensione annuale. Mentre il tasso di conversione nell'ambito della previdenza complementare può essere fissato liberamente dalle casse pensioni, il tasso di conversione minimo per la previdenza professionale obbligatoria è regolato dalla legge federale sulla previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità (BVG). Attualmente il tasso di conversione BVG è ancora del 6.8 percento. Un tasso del 6.8 percento significa che chi ha accumulato un capitale pensionistico di CHF 100'000 riceverà una pensione annuale di CHF 6'800.

Il Consiglio nazionale vuole ridurre il tasso di conversione BVG

Con 126 voti favorevoli e 66 contrari, il Consiglio nazionale ha approvato la riforma del secondo pilastro la scorsa settimana. Nell'ambito della riforma BVG dovrebbero essere attuate in particolare le seguenti modifiche:

  • Tasso di conversione: Il tasso di conversione BVG dovrebbe essere ridotto a 6 percento. Una proposta che richiedeva una riduzione a solo 6.4 percento è stata respinta. Quindi chi ha CHF 100'000 nel secondo pilastro riceverà in futuro solo CHF 6'000 all'anno.
  • Supplemento pensionistico: Una generazione di transizione di massimo 15 anni dovrebbe beneficiare di un supplemento pensionistico. Sono previsti al massimo CHF 2'400 all'anno per i primi cinque, al massimo CHF 1'800 per i secondi cinque e al massimo CHF 1'200 per i terzi cinque anni. Tuttavia, a causa del previsto riconoscimento del complemento, si prevede che solo circa il 40% degli assicurati beneficerà del supplemento pensionistico.
  • Obbligo di partecipazione: L'età di ingresso, che attualmente è di 25 anni, dovrebbe essere ridotta a 20 anni. Le persone giovani saranno quindi soggette a contributi più presto.
  • Accreditamenti pensionistici: La riforma BVG prevede anche una riduzione e un livellamento dei contributi salariali nella cassa pensione. Gli accreditamenti pensionistici dovrebbero essere del 9 percento per le persone tra i 22 e i 44 anni (precedentemente: 7 o 10 percento) e del 14 percento (precedentemente: 15 o 18 percento) a partire dai 45 anni. Questa modifica dovrebbe migliorare le opportunità dei lavoratori più anziani sul mercato del lavoro.
  • Stipendio assicurato: La deduzione di coordinamento, che determina lo stipendio assicurato, dovrebbe essere ridotta da CHF 25'095 a CHF 12'443. Di conseguenza, i contributi dovranno essere versati nel futuro solo sulla parte dello stipendio annuale di CHF 12'443 fino a CHF 85'320. La modifica mira a migliorare la previdenza per la vecchiaia delle persone a basso reddito.
  • soglia di ingresso: Anche per rafforzare la previdenza per la vecchiaia delle persone con reddito basso, la soglia di ingresso BVG dovrebbe essere abbassata da CHF 21'510 a CHF 12'548.

I partiti di sinistra hanno annunciato un referendum

Dopo il chiaro risultato nel Consiglio nazionale, il Consiglio degli Stati deciderà nel prossimo passaggio sulla riforma BVG. Tuttavia, i partiti di sinistra, i verdi e i sindacati hanno già annunciato che intendono presentare un referendum, nel caso in cui la proposta venga confermata anche nel Consiglio degli Stati. Se verrà effettivamente presentato il referendum, la riforma BVG sarà sottoposta al popolo.

Findea ti aiuta a mantenere sempre sotto controllo la situazione patrimoniale della tua società.

```
Payroll Blog-Banner