I tassi d'imposta sull'aliquota IVA in Svizzera

Scopri di più sui tre diversi tassi dell'imposta sul valore aggiunto in Svizzera e sui servizi esenti da imposta.

08
.
10
.
2014
I tassi d'imposta sull'aliquota IVA in Svizzera
Payroll Blog-Banner
Ecco la traduzione del contenuto HTML in italiano, mantenendo intatte tutte le tag HTML: ```html

In Svizzera ci sono attualmente tre diverse aliquote fiscali per l'imposta sul valore aggiunto. A queste si aggiungono prestazioni escluse o esenti dall'imposta sul valore aggiunto.

Aliquote fiscali

Secondo l'art. 25 della legge sull'IVA, l'aliquota normale dell'imposta sul valore aggiunto è dell'8%. Tuttavia, ci sono varie eccezioni. Un'aliquota ridotta del 2,5% si applica, tra l'altro, ai seguenti prodotti:

  • Acqua potabile
  • Alimenti
  • Animali, pollame, pesci
  • Cereali
  • Mangime
  • Fertilizzanti
  • Medicinali
  • Giornali, riviste, libri
  • Servizi delle società radiofoniche e televisive

Oltre all'aliquota ridotta del 2,5% e all'aliquota normale dell'8%, esiste anche un'aliquota speciale per i servizi di alloggio. Un servizio di alloggio è definito come la concessione di un alloggio, incluso la fornitura di una colazione. Quando viene fornito un servizio di alloggio, si applica l'aliquota speciale del 3,8%.

Prestazioni esenti o esonerate dall'imposta

Sono esentate dall'imposta sul valore aggiunto una serie di prestazioni (l'elenco seguente non è esaustivo). Tra queste figurano ad esempio le cure ospedaliere e le prestazioni sanitarie negli ospedali nel campo della medicina umana, prestazioni fornite da istituzioni di assistenza sociale e sicurezza sociale, prestazioni nel campo dell'istruzione e formazione (esclusi i servizi di ospitalità e i servizi di alloggio forniti in questo contesto), i ricavi provenienti da eventi (fiere e mercatini delle pulci) di istituzioni che esercitano attività esenti dall'imposta nel campo del trattamento sanitario, dell'assistenza sociale e della sicurezza sociale, ecc. Per le prestazioni esentate dall'imposta sul valore aggiunto è possibile esercitare l'opzione, ad eccezione dei ricavi da assicurazioni, ricavi nel settore del denaro e del capitale, nonché ricavi su scommesse, lotterie e altri giochi d'azzardo. Per gli immobili, la possibilità di opzione si limita anche a beni immobili che non sono utilizzati esclusivamente per scopi privati (residenza e/o soggiorno settimanale). Il vantaggio dell'opzione consiste nel fatto che è possibile un recupero totale o parziale dell'imposta a monte.

Payroll Blog-Banner