Le tasse più straordinarie della Svizzera
Scopri di più sulle varie e a volte insolite tasse che vengono imposte in Svizzera dalla Confederazione, dai Cantoni e dai Comuni.

Le comunità svizzere impongono numerose tasse diverse. Oltre ai tipi di tassa convenzionali come l'imposta sul reddito o sul profitto, i cantoni e i comuni conoscono anche alcune tasse straordinarie.
In Svizzera, la Confederazione, i cantoni e i comuni possono imporre tasse. Questa competenza fiscale deriva dal principio delle Tre Colonne. Oltre alle tasse ben note come quelle sul reddito e sul patrimonio per le persone fisiche o l'imposta sui profitti e sul capitale per le aziende, le entità svizzere impongono anche alcuni tipi di tasse straordinarie.
Tassa sui cani
I proprietari di cani in Svizzera devono pagare le tasse per il loro amico a quattro zampe. Chi possiede un cane deve registrarlo a partire da una certa età o all'arrivo in un comune e disiscriverlo in caso di trasferimento o di morte dell'animale. La tassa sui cani è imposta dal cantone e/o dal comune e generalmente varia tra cento e duecento franchi all'anno. In alcuni cantoni, la tassa varia a seconda delle dimensioni e del peso dell'animale. La maggior parte dei cantoni prevede anche agevolazioni fiscali o addirittura esenzioni per i cani guida, i cani da soccorso, ecc.
Tassa sui divertimenti
La tassa sui divertimenti è un'imposta su eventi pubblici a pagamento (teatro, concerti, cinema ecc.). Viene imposta o sotto forma di tassa sui biglietti (ad esempio il 10% del prezzo del biglietto o delle entrate lorda) o come una tassa forfettaria. La tassa sui divertimenti è un residuo di tempi passati ed è stata abolita nella maggior parte dei cantoni. Oggi è ancora imposta solo nei cantoni di Appenzell Ausserrhoden, Friburgo, Giura, Neuchâtel e Ticino (solo cinema). Nei cantoni di Lucerna, Soletta e Vaud, la tassa sui divertimenti esiste come tassa comunale facoltativa.
Contributo sostitutivo per il servizio antincendio
Il contributo sostitutivo per il servizio antincendio deve essere pagato da tutte le persone soggette all'obbligo di servizio antincendio che non prestano servizio. Tutti i cantoni, ad eccezione dei cantoni Basilea-Città, Ginevra, Ticino, Vaud e Zurigo, conoscono il contributo sostitutivo per il servizio antincendio. La definizione di «persona soggetta all'obbligo di servizio antincendio» così come l'importo e la forma del contributo variano a seconda dell'ente. Nella maggior parte dei cantoni, il contributo deve essere pagato da donne e uomini tra i 20 e i 50 anni. Il contributo può essere un importo fisso o una percentuale del reddito. Di solito, l'importo del contributo non supera i 500 franchi.
Cani della zavorra
Le cani della zavorra non sono tasse sul consumo di acqua, bensì un'imposta che devono pagare le centrali idroelettriche. Il diritto di utilizzare la forza idraulica di una comunità in una determinata località si basa su un'autorizzazione. In cambio di questa autorizzazione, le centrali idroelettriche devono pagare un compenso annuale, le cosiddette cani della zavorra. La quantità dell'imposta dipende dalla potenza lorda dell'impianto idroelettrico interessato. Le cani della zavorra sono imposte in tutti i cantoni ad eccezione dei cantoni Basilea Campagna, Basilea-Città, Friburgo, Sciaffusa, Ticino, Turgovia e Zurigo.
Findea vi aiuta a tenere sempre sotto controllo la situazione patrimoniale della vostra società.