Tasse sul reddito privato da criptovalute

La tassazione delle criptovalute varia tra il patrimonio privato e quello d'impresa, nonché attraverso attività come il mining.

15
.
08
.
2022
Tasse sul reddito privato da criptovalute
Payroll Blog-Banner

Sempre più persone private detengono criptovalute nel loro patrimonio. Le criptovalute devono essere dichiarate nella dichiarazione dei redditi e tassate come patrimonio. Riguardo alla tassazione dei profitti e delle perdite derivanti dalle criptovalute, ci sono diversi punti da distinguere.

Guadagni di capitale esenti da tasse

Se le criptovalute sono tenute come patrimonio privato, i guadagni di capitale, analogamente ad altri titoli, sono esenti da tasse. D'altra parte, tuttavia, anche le perdite di capitale sono fiscalmente irrilevanti e non possono essere dedotte dal reddito imponibile.

Criptovalute nel patrimonio aziendale

Se le criptovalute appartengono al patrimonio aziendale, si applicano le disposizioni fiscali relative all'attività indipendente. In particolare, ciò include anche il commercio commerciale di criptovalute. Per distinguere dalla gestione privata del patrimonio, si applica in modo analogo la prassi relativa al commercio commerciale di titoli.

Mining

Il mining di criptovalute, mediante la fornitura remunerata di potenza di calcolo da parte di una persona fisica, è qualificato come reddito imponibile da attività indipendente.

Payroll Blog-Banner