Tassazione delle partecipazioni dei dipendenti - Parte 4: Tassazione delle opzioni e delle promesse ai dipendenti

In questo contributo conclusivo della serie, Findea spiega la tassazione delle opzioni su azioni dei dipendenti e delle aspettative su azioni.

18
.
10
.
2017
Tassazione delle partecipazioni dei dipendenti - Parte 4: Tassazione delle opzioni e delle promesse ai dipendenti
Payroll Blog-Banner

Le partecipazioni dei dipendenti godono di grande popolarità nel mondo degli affari. Sono spesso una componente della retribuzione e come tali devono essere tassate. A seconda della specifica configurazione della partecipazione dei dipendenti, la valutazione fiscale può essere complicata. Perciò, Findea spiega in questa serie di contributi cosa è necessario sapere sul tema delle partecipazioni dei dipendenti. Questo ultimo contributo tratta delle opzioni per i dipendenti e delle promesse.

Opzioni libere per i dipendenti, che sono quotate in borsa

Se si tratta di opzioni per i dipendenti, quotate in borsa e liberamente negoziabili, esse sono tassate direttamente al momento della consegna, o in questo periodo fiscale. Come anche con le azioni dei dipendenti, le opzioni per i dipendenti sono di solito concesse gratuitamente o almeno a condizioni speciali, quindi a un prezzo scontato. Similmente a quanto succede con le azioni dei dipendenti (v. parte 2), anche qui la differenza tra il valore di mercato dell'opzione al momento dell'emissione e il prezzo effettivamente pagato dal dipendente rappresenta il reddito. Questo rappresenta reddito da lavoro dipendente ed è completamente tassabile ai sensi dell'art. 17 comma 1 DBG.

Altre opzioni per i dipendenti

Tutte le opzioni per i dipendenti, che non rientrano nel paragrafo sopra, sono tassate al momento della vendita o della conversione. Ciò è stabilito nell'art. 17b comma 3 DBG. La prestazione tassabile corrisponde al ricavo ottenuto dalla vendita o al profitto derivante dall'esercizio, meno i costi sostenuti. Questi potrebbero essere i costi sostenuti se le obbligazioni sono state emesse a condizioni preferenziali.

Promesse su azioni dei dipendenti

Le promesse su azioni dei dipendenti diventano rilevanti dal punto di vista fiscale solo nel momento in cui vengono convertite in azioni dei dipendenti. Quando ciò avviene, sono trattate allo stesso modo delle azioni dei dipendenti regolari (v. parte 2).

Guadagno di capitale esente da imposte

Una volta che le partecipazioni dei dipendenti sono state tassate come reddito da lavoro dipendente, esse fanno parte del patrimonio privato del dipendente. Se il dipendente vende i diritti di partecipazione in un momento successivo, questo generalmente rappresenta un guadagno di capitale del patrimonio privato. Questo è esente da imposte ai sensi dell'art. 16 comma 3 DBG.

Informazioni dettagliate sono disponibili nel Circolare 37 dell'Amministrazione Federale delle Contribuzioni.

Findea vi aiuta a mantenere le vostre tasse semplici e senza problemi.

Payroll Blog-Banner