Tassazione delle criptovalute
Le criptovalute stanno rivoluzionando la nostra vita quotidiana e pongono nuove sfide alla tassazione.

Le criptovalute stanno penetrando sempre più il nostro quotidiano. In particolare, nell'ultimo anno molte persone si sono interessate a questo argomento e hanno investito in diverse valute. Queste criptovalute devono essere tassate come valute estere.
Cosa sono le criptovalute?
Le criptovalute sono valute digitali, che non sono vincolate e non sono controllate da nessuno stato. Le valute stesse vengono create decentralizzate attraverso la potenza di calcolo di privati. Tutti questi privati sono connessi in una vasta rete globale. Questa rete funziona sulla base del controllo reciproco. Solo quando un numero sufficiente di partecipanti considera un'azione o una transazione come valida, essa diventa tale. Il prezzo di una unità della valuta è determinato esclusivamente dalla domanda a causa dell'assenza di controllo statale, il che porta a forti fluttuazioni dei prezzi.
La criptovaluta più nota è il Bitcoin. Essa ha un ruolo pionieristico nella diffusione nella vita quotidiana. Ad esempio, è possibile realizzare una fondazione di capitale in natura con Bitcoin nel Cantone di Zugo qui.
Tassazione
Se in Svizzera si genera reddito in criptovalute, tale reddito è soggetto alla normale imposta sul reddito o sul profitto. La criptovaluta posseduta è soggetta all'imposta patrimoniale. Ma come dovrebbero essere tassate queste valute? Poiché le criptovalute hanno un tasso di cambio libero e sono scambiate su diverse piattaforme, i tassi variano su queste piattaforme. Per Bitcoin, questa variazione può raggiungere fino all'1%. Questa volatilità e le differenze nei tassi di cambio rendono la tassazione particolarmente difficile. La Conferenza Fiscale Svizzera ha pertanto suggerito che queste valute dovrebbero essere tassate come valute estere. Di conseguenza, il valore rilevante alla fine dell'anno viene determinato calcolando il prezzo medio durante l'anno.
Dichiarazione fiscale privata resa facile – con Taxea.ch
Puoi creare facilmente la tua dichiarazione fiscale privata attraverso la nostra app fiscale taxea. Scopri di più su taxea qui www.taxea.ch