La tassa di compensazione spiegata semplicemente

La tassa di conguaglio preleva il 35% dei vostri redditi da capitale, ma potete richiederla indietro – come, vi spieghiamo qui.

05
.
05
.
2021
La tassa di compensazione spiegata semplicemente
Payroll Blog-Banner

L'imposta di compensazione è una tassa di garanzia, imposta dalla Confederazione su determinati redditi di capitale (ad esempio interessi, dividendi). I contribuenti svizzeri possono richiedere il rimborso dell'imposta di compensazione all'Amministrazione federale delle contribuzioni.

Verso la fine dell'anno, molte persone sono felici di ricevere il pagamento di dividendi o redditi da interessi su capitali risparmiati. Tuttavia, la gioia per l'incremento finanziario è spesso offuscata dal fatto che il 35% dei redditi non viene nemmeno pagato, ma va allo Stato sotto forma di imposta di compensazione. Spiegheremo perché questo accade e come comunque è possibile recuperare il proprio denaro in questo articolo.

Detrazione prima del pagamento del reddito da capitale

L'imposta di compensazione è una delle innumerevoli tipologie di imposta svizzere. È regolamentata nella Legge federale sull'imposta di compensazione (VStG) e dal relativo regolamento ed è imposta dalla Confederazione sui redditi di beni mobili. Vengono tassati, ad esempio, interessi, dividendi, vincite da giochi d'azzardo, lotterie, giochi di abilità per la promozione delle vendite e alcune prestazioni assicurative. L'ammontare dell'imposta di compensazione è pari al 35% (15% su rendite vitalizie e pensioni, 8% su altre prestazioni assicurative) del rispettivo reddito patrimoniale. Questo importo viene pagato dal debitore della prestazione soggetta a tassazione (ad esempio, la banca che paga gli interessi o l'azienda che distribuisce dividendi) direttamente all'Amministrazione federale delle contribuzioni.

Esempio: Beat ha un conto di risparmio che produce interessi soggetti a imposta di compensazione per CHF 100. La banca pagherà a Beat solo CHF 65 direttamente.

L'imposta di compensazione ha scopi di garanzia

La causa della detrazione è semplice: l'imposta di compensazione è una tassa di garanzia. Lo scopo dell'imposta di compensazione non è quello di gravare definitivamente il destinatario di un reddito da capitale, ma piuttosto di incoraggiarlo a dichiarare i suoi redditi nella dichiarazione fiscale e prevenire le evasioni fiscali. Chi dichiara correttamente i propri interessi e dividendi nella dichiarazione fiscale riceve indietro l'imposta di compensazione. Poiché l'imposta di compensazione è superiore alla tassazione ordinaria, non conviene omettere un reddito da capitale.

Esempio: Per assicurarsi che Beat compili e presenti la sua dichiarazione fiscale, la banca è obbligata a trasferire i restanti CHF 35 di reddito da interessi all'ESTV.

I contribuenti possono richiedere il rimborso dell'imposta

I contribuenti residenti in Svizzera, ovvero persone con residenza e aziende con sede in Svizzera, possono richiedere il rimborso dell'imposta di compensazione. Il destinatario della prestazione soggetta a tassazione deve presentare una domanda di rimborso dell'imposta di compensazione entro tre anni dalla scadenza dell'anno solare in cui la prestazione soggetta a tassazione è diventata esigibile. Il modo più semplice è dichiarare il patrimonio interessato, gli interessi e la detrazione fiscale nella dichiarazione dei redditi.

Esempio: Per riavere l'imposta di compensazione di CHF 35, Beat inserisce il suo conto di risparmio e l'imposta di compensazione trattenuta nella posizione corrispondente della dichiarazione fiscale.

L'amministrazione fiscale verifica la domanda e restituisce l'imposta di compensazione

L'ESTV verifica se tutte le condizioni per il rimborso dell'imposta di compensazione sono soddisfatte. Ad esempio, viene accertato se la persona che presenta la domanda è effettivamente residente in Svizzera. Per i contribuenti residenti all'estero, l'imposta di compensazione è generalmente un onere definitivo, a meno che un'apposita convenzione contro la doppia imposizione con lo Stato di residenza del contribuente non consenta un rimborso. Se tutte le condizioni sono soddisfatte, l'ESTV restituisce l'imposta di compensazione trattenuta.

Esempio: Beat ha fatto tutto correttamente. L'importo trattenuto di CHF 35 gli viene trasferito dall'ESTV sul conto indicato nella dichiarazione fiscale. Ora Beat dispone nuovamente dell'intero importo di interessi di CHF 100.

Findea ti aiuta a monitorare la situazione patrimoniale della tua società in ogni momento.

Payroll Blog-Banner