Suggerimenti per risparmiare sulle tasse entro la fine dell'anno

Utilizzate i nostri consigli di esperti per minimizzare efficacemente il vostro carico fiscale per il 2020 e partire meglio per il nuovo anno.

16
.
12
.
2020
Suggerimenti per risparmiare sulle tasse entro la fine dell'anno
Payroll Blog-Banner

L'anno sta finendo e con esso anche la fine dell'anno fiscale. Con i nostri consigli potrai ridurre il tuo carico fiscale per l'anno fiscale 2020.

Versamento nel terzo pilastro

Il pilastro 3a non solo migliora la tua previdenza per la vecchiaia, ma ti permette anche di risparmiare sulle tasse, poiché i versamenti possono essere detratti nella dichiarazione dei redditi. I dipendenti possono versare al massimo CHF 6826 nel terzo pilastro nel 2020. Per i lavoratori autonomi o le persone senza cassa pensione, l'importo massimo è CHF 34 128. L'anno prossimo, questi importi saranno aumentati a CHF 6883 per i dipendenti e CHF 34 416 per i lavoratori autonomi. Quindi, chi non ha ancora versato nulla o solo una parte di questo importo, e ha ancora del denaro da parte, può versare ora e così risparmiare sulle tasse.

Detrazione dei costi di formazione e perfezionamento

Da alcuni anni i costi per le formazioni e perfezionamenti orientati alla professione, che sono stati pagati personalmente, possono essere detratti fino all'importo di CHF 12'000 nella dichiarazione dei redditi. Un informatico fa quindi bene a conservare la ricevuta della formazione IT frequentata, per poter dedurre i costi nella dichiarazione dei redditi. Tuttavia, i costi per il corso di cucina alla griglia, che è stato frequentato in estate, possono essere detratti solo da chi lavora nel settore alberghiero. Se quest'anno hai frequentato una formazione o un corso di perfezionamento relativo alla tua attività professionale, puoi ridurre il tuo reddito imponibile dell'importo speso.

Donazioni

Il periodo natalizio è il momento di fare del bene e molte persone amano fare donazioni a organizzazioni benefiche. Se la donazione è destinata a un'organizzazione benefica svizzera, è anche detraibile. Così facendo, fai del bene e al contempo puoi risparmiare sulle tasse.

Acquisto in cassa pensione

L'esperienza mostra che molti lavoratori hanno una lacuna nella previdenza. I versamenti nella cassa pensione per colmare questa lacuna possono anch'essi essere dedotti dalle tasse. Sulla tua comunicazione della cassa pensione troverai la sezione "importo massimo possibile per l'acquisto". Se hai quindi una lacuna nella previdenza e allo stesso tempo un po' di denaro da parte, vale la pena di versare almeno una parte o anche l'importo massimo di questo importo.

Non sei sicuro di quali costi puoi dedurre? O compilare la dichiarazione dei redditi è troppo complicato? - Gli esperti di Taxea.ch ti aiutano in modo rapido e semplice.

Ti auguriamo Buone Feste!

Findea ti aiuta a tenere sempre sotto controllo la situazione patrimoniale della tua società.

Payroll Blog-Banner