Steuervorlage 17 - Parte 3: Detrazioni aggiuntive per ricerca e sviluppo e limitazione dell'entità della detrazione
Nell'odierno contributo della serie sulla riforma fiscale 17, esaminiamo nuove regolazioni quali deduzioni aggiuntive per ricerca e sviluppo e il limite di alleggerimento.

Nell'ultima parte della nostra serie sulla Proposta di Riforma Fiscale 17, abbiamo presentato loro l'abolizione delle normative per le società di status e l'introduzione della patent box, due delle misure della SV17. Oggi spiegheremo ulteriori cambiamenti introdotti dalla proposta.
Deduzioni aggiuntive (facoltative) per R&S
La ricerca e sviluppo (R&S, o R&D in inglese per research and development) è un settore economico importante in Svizzera. Per rimanere competitivi in questo settore è prevista - come spiegato nel secondo articolo della nostra serie - l'introduzione di una patent box obbligatoria. Inoltre, dovrebbero essere possibili deduzioni aggiuntive per R&S. Queste sono però facoltative per i cantoni. Anche secondo la legislazione attuale, le spese per ricerca e sviluppo (come anche altri costi giustificati commercialmente) possono già essere dedotte dal reddito imponibile. Con la nuova regolamentazione, possono essere effettuate ulteriori deduzioni per le spese di ricerca e sviluppo sostenute nel territorio nazionale. Tuttavia, questa deduzione aggiuntiva non può superare il 50% delle spese ammissibili per ricerca e sviluppo.
Limitazione dell'alleggerimento
Con la cosiddetta limitazione dell'alleggerimento, il legislatore limita le possibilità che ha dato alle imprese con la patent box e le deduzioni aggiuntive per R&S. Senza questa limitazione, potrebbe accadere che, dopo le deduzioni per la patent box e R&S, alcune imprese potrebbero non dovere pagare tasse almeno a livello cantonale o potrebbero addirittura mostrare una perdita fiscale che potrebbero compensare con i profitti degli anni successivi. Pertanto, queste deduzioni tramite patent box e R&S sono fissate al massimo al 70%. Quindi, almeno il 30% del reddito imponibile di un'impresa, prima di queste deduzioni, verrà preso in considerazione per il calcolo delle tasse. Tuttavia, la Confederazione lascia ai cantoni la possibilità di una tassazione minima più elevata. Le ammortizzazioni delle imprese che prima della SV17 erano tassate come società di status vengono anche considerate nelle limitazioni dell'alleggerimento.
Quali ulteriori misure verranno adottate con la Proposta di Riforma Fiscale 17, lo scoprirete nella prossima parte della nostra serie.
La dichiarazione dei redditi per le aziende semplificata – con Taxea.ch
È possibile redigere la dichiarazione dei redditi della vostra azienda facilmente attraverso la nostra app di tasse taxea. Scopri di più su taxea qui www.taxea.ch