Steuervorlage 17 – Parte 2: Società di status e scatola dei brevetti

Scoprite i profondi cambiamenti nella riforma fiscale svizzera 17, tra cui l'abolizione di status fiscali speciali e l'introduzione di una patent box.

27
.
04
.
2018
Steuervorlage 17 – Parte 2: Società di status e scatola dei brevetti
Payroll Blog-Banner

Nel primo capitolo della nostra serie sulla riforma fiscale, abbiamo spiegato perché la Svizzera necessita di una riforma nel settore delle tasse aziendali. Il Consiglio Federale ha ora adottato il messaggio con il disegno di legge. In questo e nei prossimi capitoli della serie, esamineremo le singole misure della riforma fiscale 17.

Eliminazione delle disposizioni per le società di status cantonali

Le cosiddette società di status cantonali sono società che hanno la loro sede in Svizzera, ma generano la maggior parte dei loro ricavi all'estero. Queste includono società holding, di domiciliazione e miste. Esempi includono Adecco, Google o Nobel Biocare, che hanno sede principale in Svizzera. Secondo il Consiglio Federale, nel 2003 c'erano oltre 20'000 di tali società con almeno 150'000 dipendenti, oggi probabilmente sono di più. Le attività dirette all'estero di queste imprese gravano poco sull'infrastruttura svizzera e quindi beneficiano di una tassazione bassa. Tuttavia, queste regolamentazioni non sono più conformi agli standard internazionali, il che rappresenta un'incertezza legale e di pianificazione per le aziende attive a livello internazionale. Con la SV17, queste regolazioni saranno abolite. La conseguenza sarà una maggiore tassazione per le società di status, in molti cantoni addirittura più che raddoppiata. Per alleviare il carico su questo importante settore economico svizzero, diversi cantoni hanno già annunciato di abbassare le loro aliquote fiscali ordinarie

Patentbox

Con una Patentbox, i profitti derivanti da prodotti basati su brevetti sono tassati meno degli altri ricavi. Di conseguenza, ciò promuove la ricerca e lo sviluppo. Il nostro contesto europeo conosce la Patentbox da anni, anche l'UE e l'OCSE la accettano. Solo la Svizzera non la conosce ancora. Con la SV17, questo dovrebbe cambiare, poiché mira all'introduzione di una Patentbox obbligatoria. L'entità del vantaggio fiscale sui profitti di questo tipo è però a discrezione dei cantoni. Scoprirete quali ulteriori misure saranno prese con la riforma fiscale 17 nella prossima parte della nostra serie.

Dichiarazione dei redditi per le aziende resa semplice – con Taxea.ch

Potete far preparare la dichiarazione dei redditi della vostra azienda tramite la nostra app fiscale taxea in modo molto semplice. Scoprite di più su taxea qui www.taxea.ch

Payroll Blog-Banner