Sistema di controllo interno (SCI) nelle società per azioni
Dalla modifica della legge, le società per azioni devono implementare un sistema di controllo interno per una gestione efficiente del rischio e farlo verificare regolarmente.

Dalla revisione del Codice delle Obbligazioni le società per azioni hanno l'obbligo di creare, implementare e applicare un sistema di controllo interno (SCI). Si tratta di uno strumento di controllo della gestione dei rischi. L'esistenza dello SCI è verificata dall'organo di revisione.
Perché è necessario un sistema di controllo interno?
Il sistema di controllo interno (SCI) è uno strumento di gestione nelle aziende, che dovrebbe garantire lo svolgimento regolare degli affari così come la loro economicità e quindi contribuire a una gestione efficiente dei rischi. L'essenza sta nel prevenire o almeno identificare gli errori nei processi di lavoro attraverso controlli standardizzati. Grazie alla gestione tramite SCI, i processi aziendali possono essere gestiti in modo efficiente e affidabile.
Cosa include un sistema di controllo interno?
Con lo SCI si perseguono principalmente tre obiettivi: garantire l'efficacia e l'efficienza, l'affidabilità della rendicontazione e la conformità alla legge. Per raggiungere questi obiettivi, uno SCI deve essere comprensibile, efficace ed efficiente. Lo specifico SCI deve essere adattato alle circostanze peculiari di un'azienda. Una guida può essere il framework del COSO, che serve come modello di base per la configurazione dello SCI. Questo prevede che, in una prima fase, si debba stabilire ciò che deve essere controllato (ambiente di controllo). Successivamente, i rischi specifici dell'azienda devono essere identificati e valutati (valutazione dei rischi), e devono essere implementate misure adeguate per affrontare tali rischi (attività di controllo). Queste misure di controllo e processi di rischio devono essere comunicati (informazione e comunicazione) e monitorati e migliorati costantemente (monitoraggio).
Cosa verifica l'organo di revisione?
Conformemente all'Art. 728a OR, l'organo di revisione verifica nelle società per azioni sottoposte a revisione ordinaria, se esiste uno SCI. Una esistenza è generalmente affermata se uno SCI è presente e verificabile (documentato), se lo SCI è adattato ai rischi d'affari e alle attività dell'azienda, se lo SCI è conosciuto dai dipendenti e se lo SCI definito è realmente applicato, quindi una coscienza di controllo esiste nell'azienda. L'organo di revisione verifica l'esistenza attraverso un'analisi approfondita dello SCI e cosiddetti controlli di conformità (campionature). Tuttavia, l'organo di revisione esamina solo i suddetti criteri di esistenza, senza intraprendere una verifica dettagliata dell'efficacia operativa.
Findea ti aiuta a mantenere le tue tasse semplici e senza problemi.