Scadenza della dichiarazione dei redditi mancata - Cosa fare ora?
Le inadempienze iniziali nelle dichiarazioni dei redditi possono rivelarsi costose – come è possibile evitare eventuali sanzioni, lo scoprirete qui.

A causa della crisi del Corona, il termine per richiedere una proroga per la dichiarazione dei redditi nel Cantone di Zurigo è stato esteso dal 31 marzo 2020 al 31 maggio 2020. Chi ha richiesto la proroga in tempo ha tempo per presentare la sua dichiarazione dei redditi fino al 30 settembre 2020. Ma cosa fare se si perdono le scadenze fiscali? - Scoprilo nell'articolo.
In caso di scadenze mancate, le autorità fiscali non mostrano clemenza. Chi non presenta la sua dichiarazione dei redditi in tempo, non richiede una proroga in tempo o perde il termine per l'opposizione, rischia una pesante multa o grandi perdite a causa di una valutazione errata. Cosa si può fare se si perde una scadenza?
Dichiarazione dei redditi non presentata
Se si perde il termine per presentare la dichiarazione dei redditi, è consigliabile inviarla immediatamente. Di solito le autorità fiscali inviano un sollecito prima di spedire una multa. Quindi, chi invia la sua dichiarazione dei redditi subito dopo la scadenza, può con un po' di fortuna evitare una sanzione. È vantaggioso inviare rapidamente la dichiarazione dei redditi anche per un altro motivo. Infatti, chi trascura di farlo verrà valutato a discrezione delle autorità fiscali. Tale valutazione discrezionale è spesso più alta dell'effettivo obbligo fiscale, ma è difficile da contestare. Solo se la valutazione discrezionale è palesemente incorretta viene fatta una riduzione successiva. Altrimenti, chi non ha presentato la dichiarazione dei redditi ha semplicemente sfortuna.
Proroga non richiesta
"Chiedi e ti sarà dato" - così più o meno dice la Bibbia. Se si perde il termine di estensione, una proroga successiva è generalmente esclusa. Tuttavia, vale la pena contattare l'ufficio delle imposte del comune di residenza e spiegare le ragioni della mancata scadenza. C'è la possibilità che le autorità fiscali mostrino clemenza se ci sono motivi validi per il ritardo e concedano una proroga straordinaria. Specialmente nei tempi particolari del Corona, può valere la pena insistere, poiché la comprensione può essere maggiore del solito.
Termine di opposizione perso
In linea di principio, i termini nel diritto fiscale, come il termine per l'opposizione in caso di valutazione errata, possono essere ripristinati. Tuttavia, questo è un'impresa difficile. Solo chi ha motivi validi e non ha colpe proprie, ottiene un ripristino. Ad esempio, una morte o una malattia grave sono motivi riconosciuti. Il ripristino del termine deve essere richiesto entro 30 giorni dalla cessazione della causa di impedimento. La procedura è gratuita.
Findea ti aiuta a mantenere le tue tasse semplici e senza problemi.